Tindari – Festa del Tindari, le disposizioni per la viabilità

L’emergenza coronavirus condiziona anche quest’anno la festa in onore della Madonna Nera del Tindari in programma il 7 ed 8 settembre.

Per il secondo anno consecutivo, a causa della pandemia da covid 19, non si svolgerà la tradizionale processione del simulacro della Vergine Nera, né tanto meno ci saranno i fuochi d’artificio. Si svolgerà esclusivamente la solenne Messa presso il Santuario di Piazza Quasimodo e, per tutti e due giorni, saranno previsti i riti eucaristici in diverse ore del giorno al fine di consentire ai fedeli di partecipare in maniera ordinata evitando assembramenti.

Da domani e fino alla fine dei festeggiamenti è disposto il divieto di sosta, con rimozione forzata, nel piazzale del Teatro Greco, nella via Teatro Greco, nella via Mons. Pullano, nella piazza Quasimodo e nel Parcheggio degli Ulivi. E’ imposto, dalle 7 di oggi il divieto di accesso alla zona a traffico limitato anche ai mezzi muniti di pass, eccetto quelli delle forze dell’ordine e i mezzi di soccorso.

Sarà attivo un servizio di bus navetta dal parcheggio di Locanda 2 al parcheggio degli Ulivi. La sosta a pagamento sarà sospesa, mentre sarà chiuso, ad esclusione dei residenti, il parcheggio di Locanda 1. Al riempimento dei posti auto disponibili sarà chiuso il transito veicolare all’altezza del bivio di Mongiove in direzione Palermo-Messina.

Alle varie celebrazioni sarà consentito l’accesso ad un massimo di 200 fedeli, mentre nella piazza Quasimodo, non potranno stazionare più di 350 persone. Inoltre tutte le celebrazioni saranno trasmesse in streaming su Facebook e diffuse da Radio Tindari al fine di consentire a tutti di assistere da casa alle varie funzioni.

Già dalla mattina del 7 settembre saranno eseguiti controlli al bivio di Moreri e al bivio di Mongiove sulla strada statale 113 per limitare il passaggio delle autovetture verso il parcheggio di Locanda e sarà istituito il senso unico di marcia in direzione Messina verso il Colle della Madonna Nera. Eventuali pullman organizzati saranno bloccati nell’area del bivio di Moreri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *