Patti – Riconoscimento all’Asp per l’attivazione dell’emodinamica al Barone Romeo

Un riconoscimento per l’attenzione al territorio e per l’istituzione dell’emodinamica presso l’ospedale “Barone Romeo” di Patti è stato conferito a Taormina all’Asp di Messina “per l’attenzione rivolta ai cittadini del territorio tirrenico nebroideo caratterizzato dalla più alta percentuale mortalità per infarto dell’intera Sicilia istituendo il servizio di emodinamica presso l’ospedale “Barone Romeo” di Patti così riducendola sensibilmente”.

La menzione speciale è stata consegna a Taormina alla presenza del commissario straordinario dell’Asp Bernardo Alagna, del direttore dell’emodinamica dott. Salvatore Garibaldi, del sindaco di Patti Gianluca Bonsignore e dell’assessore alla sanità pattese Gaetano Crisà.

Nelle motivazioni che hanno spinto al riconoscimento si evidenzia “l’attenzione alle condizioni del territorio e nella sensibilità dimostrata dall’Asp di Messina nel percepire una delle più stringenti esigenze dei cittadini avviando a soluzione l’anomalia sistemica che affliggeva l’area tirrenica e nebroidea e che si palesava con la più alta percentuale di mortalità per cardiopatia ischemica di tutta la Sicilia”.

Sulla base dei dati resi noti nel corso della cerimonia si evince che nel 2017 la mortalità nel territorio era dell’11,8% e registrava oltre 2000 decessi annuali a fronte di un valore che nelle altre province siciliane variava dal 4,7% al 9,7%.

Dal 2017 in poi, dopo l’apertura del servizio di emodinamica presso l’ospedale “Barone Romeo” si sono registrati significativamente risultati per quanto riguarda le prestazioni offerte soprattutto per quanto riguarda le tempistiche del trattamento dell’infarto cardiaco.

Il premio all’ospedale “Barone Romeo” evidenzia come la struttura sanitaria pattese presenti diverse eccellenze nei diversi settori presenti che, purtroppo, spesso non ottengono i giusti riconoscimenti anche dalla politica siciliana. Anche se, negli ultimi mesi, anche grazie all’impegno del sindaco di Patti Gianluca Bonsignore e dell’assessore Gaetano Crisà inizia a registrarsi una inversione di tendenza ed una maggiore sensibilità delle istituzioni. Aspetto questo che lascia aperte le speranze per il futuro al fine di vedere una giusta valorizzazione del nosocomio pattese e la risoluzione delle criticità presenti soprattutto per quanto riguarda il numero di personale medico ed infermieristico in servizio. E, proprio in questa direzione, si attende la nomina del primario di ortopedia e dei medici necessari per la riapertura del reparto anche in considerazione che nelle scorse settimane l’Asp di Messina aveva avviato l’iter per le assunzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *