Patti – Riaperto al transito il lungomare Zuccarello

Da questa mattina è nuovamente aperto al transito veicolare il tratto di lungomare Filippo Zuccarello compreso tra l’incrocio con la via Santa Caterina e l’incrocio con la via D’Annunzio. A firmare l’ordinanza è stato il comandante della polizia municipale, Maria Mazzone, su indicazione della Giunta municipale che, la scorsa settimana, aveva dato un indirizzo preciso modificando la precedente delibera del febbraio 2021 revocando di fatto la pedonalizzazione del tratto di lungomare interessato dall’interdizione al transito veicolare.

La decisione assunta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore segue anche le indicazioni del consiglio comunale che nel gennaio dello scorso anno aveva votato il regolamento del canone unico prevedendo il divieto di rilascio di concessione di suolo pubblico che comportino chiusura permanente delle strade pubbliche, ad eccezioni di quelle temporanee legate a specifici eventi e di quelle limitate al periodo compreso tra l’1 giugno il 15 settembre, oltre alla revoca dei provvedimenti di concessione disposti con l’emergenza covid. Ancora prima, nel novembre 2020, il consiglio comunale aveva anche approvato una mozione per impegnare l’esecutivo pattese a riaprire il lungomare al passaggio veicolare.

La decisione dell’esecutivo pattese arriva dopo un ampio dibattito in città ed una serie di incontri anche con gli operatori commerciali. Negli ultimi giorni anche sui social è stato argomento di confronto tra chi è favorevole alla chiusura permanente e chi, invece, la gradirebbe esclusivamente nel periodo estivo. Anche tra gli operatori commerciali c’è stato chi si è dichiarato apertamente contrario al provvedimento, così come ci sono stati titolari di attività che hanno evidenziato la volontà di una riapertura nel periodo invernale. Alla fine l’esecutivo pattese, aperto al confronto e ad ascoltare le esigenze di tutti, è arrivato ad un compromesso decidendo, anche sulla scorta del regolamento comunale del canone unico, di prevedere un’alternanza tra periodi di apertura e chiusura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *