In Difesa della Costituzione, legali dei Nebrodi a convegno

“In difesa della Costituzione”. E’ questo l’ampio e complesso tema che sarà al centro del dibattito del quinto incontro di studio curato dalla Camera Penale di Patti che, ancora una volta, si terrà nella splendida cornice di Villa Piccolo di Capo d’Orlando. I lavori, che si svilupperanno il 24 e 25 maggio, vedranno coinvolti prestigiosi giuristi provenienti da tutta Italia e porranno a confronto le diverse opinioni e riflessioni di avvocati, magistrati ed accademici.

I lavori saranno presieduti dall’avv. Carmelo Occhiuto, componente della Giunta dell’UCPI, e dall’avv. Francesco Pizzuto, presidente dell’ordine degli avvocati di Patti. L’evento sarà coordinato dall’avv. Anna Chiusano della camera penale di Torino.

Il convegno è suddiviso in sezioni tematiche con riferimento alla “Legge spazzacorroti”, la riforma Bonafede, l’irragionevole durata del processo e la deriva costituzionale.

Diversi i relatori che si alterneranno nella due giorni. Tra gli altri saranno presenti il prof. Francesco Antille, ordinario di procedura penale all’università Roma Tre, il prof. Giorgio Spangher, ordinario di procedura penale all’Università “La Sapienza” di Roma, il dott. Ugo Molina, responsabile dell’ufficio Gip del Tribunale di Patti, il dott. Emanuele Crescenti, procuratore capo presso il Tribunale di Barcellona, il dott. Salvatore Di Vitale, presidente del Tribunale di Palermo, il dott. Angelo Cavallo, Procuratore Capo presso il Tribunale di Patti, ed il prof. Gian maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale. E’ annunciata anche la presenza del Ministro della Giustizia On. Alfonso Bonafede.

“Il tema scelto per questa edizione – ha spiegato l’avv. Carmelo Occhiuto – è “In difesa della Costituzione” in ragione di tutta l’attività legislativa svolta dal Governo che sta minando totalmente i principi fondamentali della Costituzione. L’importanza di affrontare questa tematica unisce tutto il settore, dagli avvocati ai magistrati. Si punta a far si che i principi costituzionali vengano rispettati e tutelati anche dal legislatore”.

Tra gli argomenti che saranno affrontati c’è la durata del processo. “Se facciamo riferimento al Tribunale di Patti – ha spiegato l’avv. Francesco Pizzuto – ci troviamo di fronte ad un problema che riguarda il turnover dei magistrati che cambiano spesso”.

“La partecipazione alle due giornate del convegno – ha detto l’avv. Antonella Marchese – responsabile organizzativa – comporterà l’attribuzione di dodici crediti formativi per gli avvocati e, visti i temi di grandissima attualità e gli illustri relatori presenti, le due giornale sono state anche inserite nel calendario degli Incontri Formativi del Corso di Tecnica e deontologia dell’Avvocato Penalista”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *