Patti – Torna il Maggio dei Libri a Villa Pisani

Prenderà il via a fine aprile per concludersi i primi di giugno la seconda edizione del “Maggio dei Libri” a Patti. Il fulcro dell’evento sarà Villa Pisani a Marina di Patti dove saranno programmate diverse presentazioni di libri ed altri eventi di promozione culturale.

L’appuntamento si svolgerà nell’ambito dell’iniziativa nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

L’occasione diventa anche uno spunto per approfondire tematiche contemporanee importanti e promuovere le opere degli artisti del territorio. Tra i nomi di spicco della seconda edizione figurano Nadia Terranova (vincitrice Premio Andersen e Premio Strega Ragazze e Ragazzi),Carla Maria Russo, Teresa Porcella (tra le autrici per l’infanzia più famose in Italia), il pattese Davide Galipó con una performance di poesia.
“Il Maggio dei Libri – ha spiegato l’assessore Sidoti – a Patti è giunto alla seconda edizione e rientra nell’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura. Si svolgerà anche quest’anno con la collaborazione di diverse associazioni locali tra cui Officina delle Idee e Gli amici di Salvatore Quasimodo oltre alle varie librerie pattesi”.

Tra i punti di forza della manifestazione, la partecipazione attiva degli alunni delle scuole pattesi e dei giovani. Lo scorso anno i ragazzi hanno partecipato al bando per la creazione del logo della Biblioteca, mentre nell’edizione 2023 sarà organizzato il concorso fotografico “Patti che legge”. “Si tratta di una iniziativa riservata ai giovani dai 12 ai 25 anni in cui saranno esposti scatti fotografici che raffigureranno luoghi della città legati alla lettura o al mondo dei libri. Ci sarà anche un appuntamento settimanale con le Letture ad alta voce per i più piccoli e lo Scambialibro all’interno dei locali della Villa Pisani di Patti Marina, sede della Biblioteca Comunale”.

L’iniziativa dello “Scambialibro” nell’ambito del Maggio dei Libri consentirà lo scambio gratuito dei libri portati dai lettori consentendo uno scambio di conoscenze gratuito e diretto mediante il semplice sistema del baratto. L’iniziativa si basa sulla promozione dello scambio reciproco di saperi, soprattutto dei giovani, e sul valore sociale dell’utilità del riciclo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *