Patti – Comune, Sarà attivato uno sportello in favore delle imprese

Sarà attivato nelle prossime settimane a Patti lo sportello “Fare Impresa”. A lanciarlo è il Comune di Patti su iniziativa dell’assessore all’innovazione tecnologica Salvatore Sidoti. L’obiettivo è quello di offrire servizi di assistenza in fase di start up, che fornisca informazioni chiare e precise sui bandi di finanziamento europei attivi e in scadenza, oltre che sulla presentazione delle pratiche e sulle agevolazioni comunali disponibili e che consenta di formulare richieste di informazioni utili sull’iter amministrativo per l’apertura di una nuova attività d’impresa (commerciale, artigianale o agricola), fare segnalazioni e reclami.

“Lo sportello “Fare impresa” – ha spiegato l’esponente dell’esecutivo pattese – ha come scopo primario quello di creare uno strumento a favore dei cittadini e degli imprenditori. Si rivolgerà sia ad operatori che vogliono avviare una nuova impresa sia ad attività già esistenti in modo da creare un legame tra il mondo imprenditoriale, le istituzioni ed i professionisti che operano nei settori a supporto delle imprese. L’idea è quella di creare un canale per fornire informazioni sull’accesso a finanziamenti o bandi europei, ma anche facilitare il rapporto con la pubblica amministrazione”.

Nell’ambito dell’iniziativa saranno anche organizzati e promossi degli incontri informativi su vari tematiche legate il mondo dell’imprenditoria e la promozione. “L’idea – ha aggiunto l’assessore Sidoti – è quella di creare appuntamenti periodici per parlare di social media, e-commerce, finanziamenti. Tutte tematiche fondamentali per restare al passo con i tempi in un periodo di crisi e forte concorrenza. Avremo il supporto di società che operano nel settore sia in ambito provinciale che regionale al fine di fornire sempre informazioni aggiornate ed utili per le imprese. A tal fine stiamo lavorando per creare delle partnership con gli ordini professionali e altre istituzioni legate al mondo dell’imprenditoria. In sintesi – ha evidenziato Sidoti – l’obiettivo è quello di semplificare la vita a chi vuole creare una nuova impresa e a chi già opera da tempo anche solo fornendo consigli sull’utilizzo dei socil media e del marketing in generale”.

Lo sportello sarà istituito nei locali comunali di Piazza Mario Sciacca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *