Patti (Me) – Prinzi chiede maggiore cura per il piazzale Alioto

Quali sono i progetti dell’amministrazione di patti, guidata dal sindaco Mauro Aquino, per il piazzale Alioto e la passerella di Marina di Patti? Se lo chiede il consigliere Giacomo Prinzi ancora in attesa di una risposta alla sua interrogazione presentata al primo cittadino nel novembre scorso.

L’esponente dell’opposizione lamenta che il piazzale Alioto risulta scarsamente illuminato pur potendo contare su dispositivi di ultima generazione e che l’entrata alla piazza è poco decorosa con dissuasori posizionati in ordine sparso e senza una sufficiente segnaletica.

In questi giorni in cui la gente è costretta a rimanere a casa a seguito dell’emergenza coronavirus la problematica potrebbe apparire di secondo piano, ma considerando che l’attivirà dell’amministrazione sta proseguendo con la cura del verde pubblico sarebbe opportuno anche attenzionare un’opera che, come tante altre, sotto la sindacatura Aquino non ha avuto molta fortuna.

Prinzi evidenzia che, prima dell’emergenza legata alla pandemia da covid-19 il piazzale Alioto “è frequentato da tantissimi residenti, molti dei quali bambini e ragazzi” e che la carenza di adeguata segnaletica “consente agli automobilisti indisciplinati di superare il varco di ingresso in disprezzo dei divieti vigenti, creando situazioni di pericolo”.

Ancora Prinzi segnala “il distacco della pavimentazione in legno con assi con chiodi arrugginiti che costituiscono pericolo per l’incolumità specie dei bambini” e che in tutto il piazzale “sono presenti solo due panchine”.

L’esponente della minoranza chiede al sindaco Aquino quali siano i motivi della scarsa illuminazione, quali siano le regole per l’ingresso nel piazzale, e il perchè la piazza, compresa la pedana in legno, si trovino in completo stato di abbandono. Per questo chiede di conoscere i tempo e le modalità con cui l’amministrazione intente intervenire per sistemare le situazioni di pericolo e se è intenzione dell’esecutivo incrementare il numero di panchine utili per consentire, specie agli anziani, una più comoda sosta.

L’intervento del consigliere Prinzi, alle porte dell’estate, e nella speranza che l’emergenza coronavirus finisca presto riversando nuovamente le persone nelle strade e nelle piazze per ridare vita alla città, appare più che tempestiva. L’augurio è che l’intervento possa essere fatto per far trovare un luogo di socializzazione come il piazzale Alioto pronto ad accogliere le persone terminata la quarantena forzata. Sarebbe un bel regalo alla città per la fine dell’emergenza covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *