Patti (Me) – Oggi “La Notte dei licei”

Si svolgerà oggi presso il liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti, la sesta edizione della “Notte nazionale del liceo classico”.

Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), l’iniziativa ha catturato, sin dal suo primo apparire, l’attenzione dei media e ottenuto l’approvazione ministeriale.

Per una notte le scuole aderenti aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiscono in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; presentazioni di libri e incontri con gli autori; cortometraggi e cineforum; esperimenti scientifici; degustazioni a tema e ispirate al mondo antico e molto altro ancora.

Anche quest’anno il liceo di via Trieste, su iniziativa della dirigente scolastica, Marinella Lollo, ha aderito all’evento e, a partire dalle ore 16:30 aprirà le porte della scuola con una serie di iniziative culturali.

Tra gli appuntamenti in programma spicca il seminario: “Incontro fra generazioni e riflessione sui valori educativi” a cura di Domenico Barrilà. Previsto anche un omaggio a Salvatore Quasimodo.

Complessivamente, in tutta Italia, le scuole aderenti sono circa 500 e l’istituto pattese, sempre attento ad iniziative culturali di valore, prosegue il suo percorso educativo partecipando alla manifestazione anche quest’anno coinvolgendo gli studenti ed il pubblico che partecipa sempre numeroso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *