Patti (Me) – Incontro dei commercianti sulle cartelle Creset

L’invio delle cartelle di pagamento da parte della Creset ai cittadini e commercianti pattesi è sicuramente uno degli argomenti che più interessano la popolazione. Infatti da diversi mesi ai contribuenti stanno arrivando ingiunzioni di pagamento per acqua, anche relativa al 2008, tributi vari e molti commercianti si sono visti recapitare quella per la pubblicità. E, soprattutto in quest’ultimo campo, in alcuni casi, sono arrivate cartelle per tributi che mai, in passato, erano stati richiesti e, forse, in molti, ne disconoscevano l’esistenza, bensì nei regolamenti comunali siano previste.

Di fronte alla mole di tributi che i cittadini pattesi si sono ritrovati a pagare, alcuni dei quali sarebbero anche prescritti, l’associazione commercianti pattesi si sta adoperando per prendere posizione e chiedere una migliore gestione del servizio di riscossione.

Sarebbero, infatti, circa 6000 le cartelle già inviate e, ad alcuni contribuenti, anche con somme elevate. E’ pur vero che presso gli uffici della Creset il personale fornisce risposte e, in molti casi, ha provveduto d’ufficio a rettificare le richieste errate e non dovute. Ma ci sono anche diversi cittadini che, di fronte alle richieste di blocchi amministrativi e di interessi elevati, nel dubbio hanno preferito pagare.

Per cercare di fare chiarezza, l’associazione commercianti pattesi ha organizzato per oggi pomeriggio alle ore 15, presso la sede di Piazzetta Cicerone, un incontro con la stampa. L’associazione ha evidenziato che concorda con la necessità di combattere l’evasione fiscale, ma che è opportuno che si faccia pagare il dovuto e con modalità che tengano anche conto della particolare situazione economica in cui versano molti cittadini e tante aziende.

L’obiettivo dell’associazione commercianti pattesi è anche quella di incontrare il sindaco Mauro Aquino ed il consiglio comunale per proporre anche delle modalità di intervento per conciliare, da un lato l’esigenza di combattere l’evasione fiscale e dall’altro salvaguardare anche i cittadini ed i commercianti in difficoltà.

La questione relativa agli accertamenti della Creset è anche uno dei punti all’ordine del giorno del civico consesso che si riunirà oggi pomeriggio alle ore 17. In particolare il civico consesso intende chiarimenti per le cartelle relative al suolo pubblico e pubblicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *