Patti (Me) – Chiesta dai consiglieri Salvo e Musmeci la sospensione della tassa di soggiorno fino al 2021

Sospensione dell’imposta di soggiorno per il 2020 ed il 2021 e l’esenzione totale anche per il futuro per operatori della sanità e delle forze dell’ordine. Sono queste le proposte avanzate dai consiglieri Placido Salvo e Luca Musmeci con due emendamenti al regolamento della tassa di soggiorno che saranno discussi nel prossimo consiglio comunale di Patti che tornerà a riunirsi lunedì 29 giugno.

Su richiesta dell’amministrazione l’assise cittadina sarà chiamata a deliberare la sospensione dell’imposta di soggiorno fino al 31 ottobre 2020.

Già nello scorso marzo prima i consiglieri indipendenti Luca Musmeci e Placido Salvo, poi l’esponente dell’opposizione Filippo Tripoli avevano evidenziato l’opportunità di una sospensione dell’imposta per favorire il turismo e gli operatori del settore ricettivo. Adesso che il punto sulla tassa arriverà in consiglio comunale Salvo e Musmeci hanno presentato degli emendamenti per proporre delle ulteriori modifiche.

“L’emergenza coronavirus – hanno affermato i due consiglieri – ha dimostrato ancora una volta l’importanza di determinate categorie professionali quali medici, infermieri, operatori sanitari, forze dell’ordine e forze armate. Con il loro impegno quotidiano, spesso a rischio della loro stessa incolumità, garantiscono la tutela della salute e la sicurezza dei cittadini. La riconoscenza nei loro confronti si deve dimostrare non solo a parole ma con gesti concreti ed un primo atto in tale direzione può essere rappresentato nel prevedere un’esenzione dall’imposta di soggiorno”. La proposta di Salvo e Musmeci prevede che l’imposta, per queste categorie professionali, sia esentata anche per i coniugi e i parenti di primo grado che soggiornano a Patti contestualmente all’avente diritto.

I due consiglieri indipendenti propongono anche la sospensione dell’imposta per tutto il 2020 ed il 2021. Sulla base della modifica attuale prevista dall’amministrazione e che dovrà essere votata dal civico consesso la sospensione è prevista fino al 31 ottobre 2020. “Per far fronte alle drammatiche difficoltà prodotte dal coronavirus – hanno affermato Salvo e Musmeci – è opportuno procedere ad una esenzione anche per il prossimo anno dando la possibilità agli operatori turistici di avere maggiori margini di competitività”.

Sulla sospensione della tassa di soggiorno è intervenuto anche il consigliere Filippo Tripoli. “E’ un passaggio fondamentale per continuare a dare sostegno alle attività del settore turistico. Il mancato introito non dovrà minimamente comportare riduzione di servizi, quali pulizia e manutenzione del verde e di altre importanti azioni a sostegno del turismo locale. Abbiamo già manifestato la necessità di estendere la sospensione anche per il 2021 e proposto la proroga della sospensione della Tosap anche oltre il termine previsto dal decreto rilancio e cioè il 31 ottobre, portandola invece fino al 31 dicembre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *