Patti (Me) – Fari accesi del consiglio sui lavori della passerella di Marina

Sarà argomento di dibattito in consiglio comunale l’iter di realizzazione di piazzale Alioto e della passerella a Marina di Patti. A presentare una richiesta di inserimento all’ordine del giorno dell’assemblea cittadina sono stati i consiglieri indipendenti Luca Musmeci e Placido Salvo.
A riportare l’attenzione sulla questione era stato, nelle scorse settimane, Enzo Natoli, responsabile locale del Movimento Siciliani Liberi, che aveva scritto al sindaco Mauro Aquino per chiedere chiarimenti in merito alla realizzazione dell’opera e alla notizia della revoca del finanziamento.
“La denuncia politica del Movimento Siciliano Liberi sulla questione del pontile di Marina di Patti – hanno affermato Musmeci e Salvo – sembra smentire le rassicurazioni che da anni provengono sulla tematica da parte dell’amministrazione. La questione appare fondamentale sia sotto l’aspetto strategico delle opere sia sotto quello della programmazione finanziaria dell’Ente e per questo è opportuno – hanno ribadito Salvo e Musmeci – che l’amministrazione relazioni in consiglio sull’itera vicenda ed in particolare sull’eventuale decreto di revoca del finanziamento”.
A denunciare l’esistenza del documento è stato nei giorni scorsi Enzo Natoli, secondo cui la Regione Siciliana, nel 2016, avrebbe richiesto al Comune di Patti la restituzione di circa 240mila euro erogati dall’Assessorato regionale Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca nell’ambito del bando del Fondo Europeo della Pesca denominato “Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca” volto ad affinare i servizi offerti nei porti di pesca, a migliorare le condizioni del pesce sbarcato dai pescatori costieri, nonché ad incrementare la sicurezza dei pescatori”.
La segnalazione di Natoli evidenziava che tale situazione potrebbe rappresentare un danno per le casse comunali con un debito a carico delle future amministrazioni e portare, inoltre, il Comune di Patti a perdere un ulteriore finanziamento del Gac per il miglioramento dell’attuale passerella per un utilizzo più idoneo sia per le imbarcazioni da pesca che per i diportisti.
I lavori per la realizzazione dell’opera iniziati nel 2013, hanno visto, nell’agosto 2014 l’inaugurazione del solo piazzale, intitolato a Francesco Alioto. Per quanto riguarda la struttura per l’attracco delle imbarcazioni l’iter però è stato più lungo e macchinoso. Solo il 22 maggio 2017 il Comune di Patti richiese il nulla osta in sanatoria al genio civile riuscendo a concludere l’iter nel 2019 a 5 anni di distanza dalla conclusione dei lavori. Adesso si attenderebbe ancora un ultimo tassello per l’utilizzo dell’opera attualmente interdetta alla pubblica fruizione.

Nel novembre scorso i consiglieri Giacomo Prinzi e Giovanni Di Santo avevano presentato una interrogazione per chiedere al sindaco Mauro Aquino quali fossero i progetti dell’amministrazione per il piazzale Alioto e la passerella di Marina di Patti. Inoltre i due consiglieri avevano segnalato alcune criticità come la scarsa illuminazione e la pedana in legno danneggiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *