Patti – Lungomare Zuccarello, il Comune decide di non decidere

Il 7 gennaio sarebbe dovuta essere riaperta al transito veicolare la corsia pedonalizzata del Lungomare Filippo Zuccarello a Marina di Patti. Così almeno aveva dichiarato in una intervista l’assessore alla viabilità e vicesindaco dell’Ente di Palazzo dell’Aquila Eliana Raffa lo scorso mese di ottobre. L’amministrazione aveva fornito questa data a seguito della proroga già concessa delle autorizzazioni per il suolo pubblico gratuito sino al 31 dicembre 2021.

L’amministrazione comunale, dopo il primo annuncio, aveva fatto un passo indietro convocando una riunione con alcuni operatori commerciali e aveva rinviato la decisione ad un successivo incontro che si sarebbe dovuto tenere prima delle festività di fine anno. Riunione poi convocata per il 5 gennaio scorso in cui, in questa occasione, erano stati anche invitati i residenti e tutti gli operatori commerciali interessati. Ma a causa dell’aumento dei contagi la tavola rotonda è stata posticipata a data da destinarsi.

Ad oggi non è nota la posizione dell’esecutivo guidato dal sindaco Gianluca Bonsignore e quale sia la volontà dell’assessore alla viabilità Eliana Raffa. Di certo c’è che l’amministrazione sembra, sull’argomento, voler non decidere lasciando che il tempo passi, lavandosene le mani aspettando che arrivi l’estate per lasciare tutto invariato.

Sarebbe opportuna una presa di posizione netta che renda nota la posizione del Comune sull’apertura o meno del tratto di lungomare pedonalizzato. Temporeggiare non è una buona forma di Governo che, se applicata anche ad altre questione inerenti la città di Patti, non potrà sicuramente portare a quello sviluppo promesso in campagna elettorale.

Attualmente l’esecutivo pattese sembra voler proseguire sulla strada tracciata dalla vecchia amministrazione, almeno sulla tematica del lungomare. La pedonalizzazione non sembrerebbe abbia evitato gli assembramenti per cui era stata ideata e quindi, nel periodo invernale, in piena pandemia, non appare la scelta ideale che, invece, nei mesi estivi, diventa strumento di sviluppo turistico e piacevole mezzo per vivere la frazione Marina di Patti.

Inoltre, durante i mesi invernali, la riapertura alla circolazione favorirebbe una migliore fruizione del lungomare e una più sicura viabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *