Patti – Intitolato Largo al cav. Achille Giardina

E’ stata intitolata al cav. Achille Giardina la nuova piazzetta nei pressi della lottizzazione “Fiordaliso”. La giunta municipale aveva deliberato l’intitolazione già nel 2016 e ieri mattina si è svolta la cerimonia ufficiale alla presenza dei parenti e del sindaco mauro Aquino.

La scelta della piazzetta non è stata casuale ma è avvenuta in quanto il terreno prima di essere trasferito alla società che ha eseguito la lottizzazione era appartenuto alla famiglia dell’illustre cittadino pattese che rappresenta, tra l’altro, per la città, una figura molto importante sotto il profilo morale.

Il Cav, Giardina è nato a Patti l’1 ottobre 1896 e, nel 1916, si è arruolato nel reparto sanità dell’esercito. Finita la guerra è tornato nella sua città natale prima di trasferirsi per motivi di lavoro. Tornato a Patti nel 1934 si è dedicato all’azienda agricola di famiglia. E’ stato anche consigliere comunale della città e dai primi anni 50 sino al 1973 ha svolto l’incarico di presidente del conservatorio Santa Rosa. Sotto la sua presidenza l’opera Pia ha vissuto una tranquillità economica realizzando lo scopo per cui era stata destinataria della donazione dei terreni cui ancora è titolare. Nel 68 ha ricevuto, quale reduce della grande guerra, la nomina di Cavaliere di Vittorio Veneto nonché la cittadinanza onoraria di quella città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *