Patti – Consorzio Cassiopea, convegno sullo smaltimento dei rifiuti per un futuro green

“Le innovative politiche sui rifiuti nell’era della transizione ecologica” è il tema del convegno promosso dal Consorzio Cassiopea che si terrà sabato 27 novembre, alle ore 10 nei locali dell’ex Convento San Francesco, nel centro storico di Patti.

“L’innovazione che presentiamo – ha spiegato Giuseppe Pettina, Direttore del Consorzio – è attualissima in un momento caratterizzato dalla crisi pandemica, infatti c’è la possibilità di realizzare impianti biotecnologici a livello delle stesse realtà ospedaliere, destinate proprio ai rifiuti ospedalieri, riducendo a zero il rischio della proliferazione dei batteri e per dare la misura degli spazi basti pensare alle dimensioni di una lavatrice”.

La progettualità del “Converter” propone una soluzione definitiva e di alta innovazione allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani attraverso percorsi virtuosi di economia circolare in linea con e politiche di sviluppo della transizione ecologica. L’innovativo sistema – ha aggiunto Pettina – è stato messo a punto con il supporto scientifico di ordinari dell’Università “La Sapienza” di Roma e del “Politecnico” di Torino, è già stato oggetto di positiva attuazione in diversi Comuni italiani”.

Nello specifico, l’impianto biotecnologico, poggia sulla trasformazione di materiale organico che, grazie ad un sistema di pretrattamento che li tritura e li omogenizza, li trasforma fino alla produzione di idrocarburi liquidi.

La possibilità di realizzare impianti biotecnologici a livello comunale o territoriale consentirebbe ai Comuni di abbattere i costi di conferimento in discarica e di ottenere un servizio di smaltimento ad impatto zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *