Oggi è il giorno dedicato alla pizza

Se da un lato il 17 gennaio 2022 è il Blue Monday, ovvero il giorno più triste dell’anno, dall’altro c’è la pizza ad aitare ad affrontarlo con il sorriso. Oggi, infatti, è anche il World Pizza Day: la giornata mondiale dedicata al piatto più famoso e amato del mondo, , che dal 2017 è diventata anche patrimonio dell’Unesco.

La tutela della pizza conferma la leadership italiana nell’enogastronomia che ha un valore storico e culturale comparabile a quello dei monumenti e opere d’arte.

Ma se la pizza rimane il piatto più amato nel mondo, in Italia, secondo i dati diffusi da Coldiretti, a causa del Covid le pizzerie italiane hanno subito nel 2021 un crack da 2,5 miliardi di euro, rispetto a prima della pandemia.

Le difficoltà della ristorazione non hanno spento però l’amore degli italiani per la pizza tanto che oltre un cittadino su 3 (34%) ha aumentato i consumi di pizza, preferendo la consegna a domicilio rispetto al consumo nelle pizzerie. Ed è aumentato anche il fai da te, preparando il prelibato piatto direttamente a casa. Per un 40% di italiani i consumi sono rimasti gli stessi mentre per un altro 26% sono diminuiti, principalmente per la difficoltà o la paura di recarsi nei locali.

“Nata a Napoli, la passione per la pizza – ha scritto la Coldiretti – è diventata planetaria, con gli americani che sono i maggiori consumatori con 13 chili a testa mentre gli italiani guidano la classifica in Europa con 7,6 chili all’anno, e staccano spagnoli (4,3), francesi e tedeschi (4,2), britannici (4), belgi (3,8), portoghesi (3,6) e austriaci che, con 3,3 chili di pizza pro capite annui, chiudono questa classifica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *