Patti – Affidati i lavori per l’ampliamento del depuratore

Sono stati ufficialmente consegnati e prenderanno immediatamente il via di adeguamento e potenziamento del depuratore di Patti.

Ad eseguire l’intervento sarà la ditta Alak S.r.l. di Brolo che si è aggiudicato l’appalto per l’importo di circa 3,3 milioni di euro. L’aspetto principale dell’intervento riguarda l’adeguamento dell’impianto alle direttive europee e quindi l’uscita dall’infrazione comunitaria 2004/2034.

La conclusione dei lavori è prevista in 18 mesi. Al termine l’impanto sito alla foce del torrente Timeto raggiungerà la potenzialità di trattamento di oltre 23 mila abitanti. Sono anche previsti interventi per la realizzazione di nuove unità di trattamento, una razionalizzazione degli impianti di sollevamento lungo la fascia costiera della Playa e della frazione Case Nuove Russo oltre a collegamenti idraulici ed elettrici.

Alla consegna dei lavori erano presenti il sindaco di Patti Gianluca Bonsignore e il Subcommissario alla Depurazione Riccardo Costanza, il responsabile del procedimento Giuseppe Iannazzo e i rappresentanti del raggruppamento di professionisti incaricato della progettazione e della prossima direzione lavori.

“Siamo giunti – ha commentato Riccardo Costanza, Subcommissario alla Depurazione – all’affidamento dei lavori e da qui decorrono i 18 mesi contrattuali per vedere il nuovo depuratore finalmente in esercizio. Oltre all’adeguamento e potenziamento dell’impianto sono previsti interventi sugli impianti di sollevamento e di condotta verso il depuratore che costituiscono l’ossatura principale del lavoro”.

A spiegare l’intervento è il Rup Giuseppe Iannazzo. “Si tratta di un intervento di depurazione e fognatura – ha spiegato. Per quanto riguarda il depuratore si procederà all’ampliamento dell’impianto esistente con la realizzazione di un sistema a fanghi attivi e di tutti i manufatti e gli impianti necessari a modificare l’attuale schema di funzionamento. L’aspetto principale riguarda gli interventi lungo la rete fognaria con l’efficientamento e l’ampliamento delle stazioni di sollevamento che manderanno i reflui direttamente al depuratore lungo la fascia costiera evitando il percorso attuale che comporterà anche un risparmio di energia nell’alimentazione delle pompe. Questo consentirà l’eliminazione degli sversamenti in mare e nella zona dello stadio comunale. Inoltre sarà eseguito anche un intervento sulla condotta sottomarina”.

“E’ sicuramente un giorno importante per la comunità pattese – ha detto il sindaco Gianluca Bonsignore – sia perchè da oltre un ventennio si attende la messa a norma del depuratore, sia perchè questo consentirà anche una migliore fruizione di tutto il litorale con nuove ed importanti prospettive in chiave turistica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *