Meteo: a Messina e Palermo allerta arancione per ondate calore

Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso un avviso relativo al rischio incendi e ondate di calore per la giornata di oggi. In particolare, per le zone di Messina e Palermo è previsto un rischio di ondate di calore di livello 2 (arancione) con una temperatura massima percepita di 38°C. Sulla base del bollettino della protezione civile sono previste “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio”. Il promontorio di matrice nord-africana garantisce ancora tempo stabile e soleggiato al Sud, con temperature elevate o localmente molto elevate, specie sulle isole maggiori. Il bordo settentrionale del predetto promontorio, al contempo, comincia ad essere eroso per la discesa di aria più fresca ed instabile, causando temporali sparsi sulle nostre regioni del Nord, anche di forte intensità ed associati ad un graduale calo termico, in estensione a parte delle regioni centrali peninsulari, in attesa di un più significativo peggioramento del tempo nella giornata di domani. Mercoledì l’instabilità, muovendosi verso sud, interesserà più direttamente le regioni centrali, mentre al settentrione si assisterà ad un generale miglioramento, in un contesto di temperature in generale diminuzione.

Per la giornata di mercoledì 10 luglio, il rischio passa al livello 1 (giallo) e la temperatura massima percepita scende a 35°C, mentre l’alerta è lanciata per il territorio di Catania.

Per la giornata di oggi, è previsto, inoltre, un rischio di incendi di pericolosità “media”, con un livello di “preallerta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!