Patti (Me) – Tassa di soggiorno: Operatori e Comune concordi nell’investire nel verde pubblico

La tassa di soggiorno, introdotta a partire dallo scorso mese di giugno, ha portato nelle casse del comune la somma di circa settantamila euro. Un bilancio più che positivo per il Comune di Patti che adesso ha impegnato le somme introitate per il miglioramento dei servizi sul territorio finalizzati proprio al settore turistico.

Con il parere favorevole degli operatori turistici, che hanno manifestato proprio tale opportunità, l’esecutivo pattese ha stanziato la somma di 46.360 euro (iva inclusa) per l’esecuzione di lavori di manutenzione di tutte le aree a verde pubblico attrezzato e non, oltre a piante ad alto e medio fusto radicate lungo le banchine stradali e nelle scarpate di pertinenza.

La decisione comune tra esecutivo ed operatori turistici è dettata dal fatto che è necessario evitare che le piante radicare e i prati degenerino e muoiano. A tal fine, quindi, è indifferibile una manutenzione costante eseguita da personale specializzato.

Tale intervento è fondamentale, secondo quanto si evince dalla delibera di giunta, al fine di garantire una migliore immagine della Città attraverso la piantumazione costante di fiori ed essenze arboree nelle aree a verde.

L’esecuzione dell’intervento sarà affidato ad una ditta esterna in quanto il comune non dispone di personale di ruolo con la qualifica specifica ed il personale precario non ha i requisiti per garantire il servizio in maniera ottimale.

In totale sono circa 35mila metri quadrati le aree comunali destinate a verde pubblico attrezzato e non, oltre ad un considerevole numero di piante di alto e medio fusto radicate lungo le banchine stradali e nelle scarpate di pertinenza.

Dopo tanto parlare, quindi, con l’approvazione del bilancio di previsione 2018 a soli tre giorni dalla fine dell’anno, adesso finalmente potranno essere investite le risorse della tassa di soggiorno per il miglioramento dell’offerta turistica. E, grazie alla sinergia tra Comune ed operatori turistici, una grossa fetta dei settantamila euro introitati potranno servire per curare e migliorare il verde pubblico. Finalmente si potrà cambiare il volto della città e migliorare l’offerta turistica al fine di rendere accogliente la città a chi, nei prossimi mesi, deciderà di trascorrere le proprie vacanze a Patti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *