Patti (Me) – Approvato l’avviso per le stabilizzazioni dei precari del Comune

Il responsabile del primo settore del Comune di Patti, dott.ssa Marcella Gregorio, ha approvato, con propria determinazione, l’avviso ed il modello di domanda per le stabilizzazioni del personale precario con qualifica non dirigenziale con contratto a tempo determinato.

Lo scorso mese di giugno la Giunta municipale pattese ha approvato il piano triennale del fabbisogno di personale e piano annuale delle assunzioni in cui è previsto, per il 2019, la stabilizzazione del personale precario.

La recente legge regionale in materia prevede le modalità per il superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni al fine di offrire tutela ai lavoratori che, ormai da tempo, sono legati solo da contratti a tempo determinati e senza una certezza sul loro futuro. La stessa normativa punta anche a valorizzare la professionalità acquisita dal personale che, in molti casi, svolge funzioni fondamentali per l’attività dei vari Enti.

In questa ottica il Comune di Patti intende procedere alla stabilizzazione del personale non dirigenziale appartenente al cosiddetto precariato storico dell’amministrazione mediante l’emanazione di un avviso pubblico finalizzato alle assunzioni anche al fine di coprire i posti vacanti in dotazione organica.

Per questo il dirigente del primo settore ha approvato l’avviso ed il modello di domanda per accedere alle stabilizzazioni anche se per poter avviare l’iter sono necessari alcuni atti che devono essere adottati dal Comune di Patti tra cui l’approvazione del bilancio di previsione 2019 e del rendiconto di gestione 2018.

Visti i tempi con cui l’amministrazione guidata dal sindaco Mauro Aquino ha provveduto, negli ultimi anni, ad esitare il bilancio di previsione ed il conto consuntivo, è prevedibile immaginare che i tempi per lo start dell’iter delle stabilizzazioni sia ancora lungo. Negli ultimi anni, infatti, lo strumento contabile è giunto all’attenzione del civico consesso sono negli ultimi mesi e, non si esclude che anche nel 2019, il bilancio possa essere esitato nel mese di dicembre.

Nella sua determina, la dott.ssa Gregorio, precisa che la trasformazione del contratto a tempo indeterminato è proprio subordinata all’adozione di tutti i provvedimenti e all’espletamento di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa, tra cui, appunto, l’approvazione dei due strumenti contabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *