Patti – Sarà riqualificato il Palazzo Municipale

L’amministrazione comunale di Patti ha avviato l’iter per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria del Palazzo Municipale di piazza Scaffidi. “Si tratta – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Sidoti – di un intervento di ristrutturazione complessivo dell’immobile storico che ospita la sede del Comune. Sono anche previste opere di efficientamento energetico tra cui la sostituzione di tutte le lampadine e faretti tradizionali presenti con quelli a LED. I lavori puntano a rendere l’immobile più efficiente sia dal punto di vista termico che di consumo energetico, ma anche più adeguato alle esigenze attuali anche dal punto di vista degli impianti per la digitalizzazione”.

Il finanziamento complessivo ammonta a circa un milione di euro dall’Assessorato Regionale Infrastrutture e della Mobilità ottenuto nell’ambito della partecipazione ad un bando pubblico inerente interventi di rigenerazione e sviluppo urbano.

“Il finanziamento – ha spiegato Sidoti – è stato conseguito dalla precedente amministrazione e noi stiamo attivando tutte le procedure amministrative per dare seguito all’appalto. L’obiettivo è dare il via all’intervento nel più breve tempo possibile perchè il Palazzo Comunale ha necessità di questi interventi. Siamo, al momento, nella fase per dell’avvio dell’iter per poter procedere all’affidamento”.

L’intervento, secondo quanto riferito dall’amministrazione, vedrà anche piccoli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, almeno nella parte inerente l’ingresso con l’eliminazione dello scalino esistente. La questione relativa la presenza di ostali per i portatori di handicap, in particolare chi è costretto a muoversi con la sedia a rotelle, è stato, nel tempo, più volte segnalato. Adesso, finalmente, inizia a muoversi qualcosa. Ma ancora non sarà sufficiente, in quanto, oltre all’ostacolo presente all’ingresso, che adesso sarà eliminato, l’accesso e la fruibilità degli uffici comunali sono comunque limitati al solo pianterreno. Infatti, l’angusto ascensore che permetterebbe l’accesso ai piani superiori non è perfettamente fruibile per i portatori di handicap e, tra l’altro, non raggiunge tutti i piani, soprattutto l’ultimo dove è situato l’importante ufficio dei tributi. “In questa fase – ha aggiunto l’assessore Sidoti – non è previsto l’intervento per la sostituzione dell’ascensore. Ma sicuramente è uno dei nostri obiettivi quello di poter riuscire ad adeguare l’ascensore che non è di recente fattura e che sicuramente necessita di un ammodernamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *