Patti – Lavori alla condotta delle acque bianche a Marina. Stop agli allagamenti

Sono in corso di realizzazione i lavori di convogliamento delle acque meteoriche a Marina di Patti. L’intervento prevede l’eliminazione delle problematiche che creano fenomeni di allagamento nell’abitato della frazione pattese a seguito di precipitazioni di notevole intensità.

Le cause, secondo la relazione tecnica, sono da attribuirsi in parte al sottodimensionamento idraulico del sistema fognario delle acque bianche che genera il rigurgito a monte causando allagamenti che interessano principalmente la via Cristoforo Colombo.

Il progetto riguarda il sistema di raccolta delle acque piovane meteoriche nel tratto compreso tra il torrente Santa Venera e il Torrente Montagnareale.

Il lavoro è diviso in due lotti. Il primo interessa l’area compresa tra il Torrente Montagnareale e la Via Tenente Natoli, mentre il secondo la parte restante ad ovest sino al Torrente Santa Venera. Attualmente è in fase di esecuzione la prima parte dell’intervento la cui conclusione è prevista per il mese di maggio. La seconda parte prenderà il via dopo l’estate.

L’opera in cantiere consiste sia nella posa di nuovi collettori che nella realizzazione di sistemi di trattamento acque e collocazione di vasche di accumulo.

Il sistema di raccolta delle acque meteoriche è costituito da nove collettori principali e diversi secondari che raccolgono le acque e le recapitano sulla spiaggia.

Per quanto riguarda il primo lotto sulle arterie di via Bellini, via Pellico e via Santa Caterina verrà realizzato un nuovo sistema di raccolta delle acque bianche e saranno collocate nuove caditoie stradali al fine di favorire il deflusso.

Tutte le condotte si svilupperanno da monte verso valle, al fine di risolvere l’interferenza dettata dalla presenza della fognatura acque nere, si prevede la realizzazione di un sifone che permetta il passaggio della nuova condotta al di sotto di quella esistente. Nella Via Agliastri, in prossimità dell’incrocio con via Natoli, sarà realizzato un bypass per superare la condotta idrica esistente che determina una strozzatura della condotta esistente.

Nel secondo lotto è prevista la dismissione dell’attuale condotta e la posa di una nuova tubatura per i collettori ricadenti su via Scaletta e via D’Annunzio. A valle di ogni singolo collettore sarà realizzato un sistema di trattamento per le acque che saranno poi convogliate all’interno di una vasca di accumulo.

L’intervento è molto atteso perchè negli ultimi anni la frazione Marina di Patti è stata teatro di ripetuti allagamenti dovuti sia a intensi eventi meteorici che al mal funzionamento del sistema di drenaggio delle acque meteoriche. L’ultimo episodio si è verificato nelle scorse settimane. Ma solitamente le situazioni di maggiore disagio si registrano nel periodo estivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *