Patti – Avviati i lavori per il sintetico del Gepy Faranda. Entro l’estate il completamento

Sono iniziati i lavori preliminari per la posa del manto sintetico nel campo di calcio dello stadio “Gepy Faranda” di Patti.

L’intervento rientra nel progetto primo stralcio della rigenerazione ed il completamento dell’impianto di Case Nuove Russo che comprende anche l’adeguamento e la messa in sicurezza della pista di atletica, dell’impianto di illuminazione e della riqualificazione dei locali degli spogliatoi.

Il progetto complessivo riguarda tutti i lavori previsti per il rilancio della struttura, ma gli interventi saranno suddivisi in lotti. Il primo, quello attualmente in corso, riguarda la ristrutturazione dei locali degli spogliatoi e la messa in opera del manto in erba sintetica. Gli altri lavori saranno suddivisi in due lotti che riguarderanno rispettivamente la sistemazione della pista di atletica e il rifacimento dell’impianto di illuminazione con fari a led. Dalla gara d’appalto, grazie al ribasso d’asta, l’Ente di Palazzo dell’Aquila avrà circa 260mila euro a disposizione per la sistemazione della pista di atletica. Successivamente l’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di reperire le somme necessarie per il rifacimento dell’impianto di illuminazione con fari a led.

Ad eseguire i lavori è la ditta Tomasello Group di Belpasso (CT) che ha vinto la gara d’appalto con un ribasso del 34,29% sull’importo complessivo di 770.515, 64 euro.

Nelle scorse settimane sono già stati eseguiti i primi lavori all’interno della struttura che ospita gli spogliatoi. Eseguite già le opere inerenti la riorganizzazione degli spazi interni mentre saranno svolti successivamente quelli che riguardano gli infissi, la rete idrica e l’adeguamento dell’impianto elettrico e la posa di nuovi sanitari.

Ma i lavori più attesi sono quelli che riguardano il terreno di gioco che determineranno anche i tempi di completamento. Da pochi giorni la ditta incaricata ha avviato l’intervento inerente il rifacimento del tappetino da gioco con manto in erba sintetica. Il completamento è particolarmente atteso considerando che le due società di calcio cittadine, per la stagione in corso, sono state costrette ad emigrare a causa dell’indisponibilità della struttura. Un sacrificio di una stagione che porterà a poter usufruire di un impianto di gioco moderno e funzionale. E la speranza è che questi disagi necessari per l’esecuzione dei lavori, siano limitati e che dal prossimo settembre la struttura sia nuovamente fruibile. Secondo la tabella di marcia la conclusione dovrebbe avvenire in anticipo rispetto alle prime stime che indicavano la fine del 2024. Sulla base dell’attuale avanzamento dei lavori, il termine dei lavori aggiornato è fissato per il prossimo mese di agosto.

Una volta ultimati i lavori, lo stadio comunale dovrebbe essere anche utilizzabile per i concerti di musica live nei mesi estivi. L’amministrazione guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore sta lavorando in questa direzione.

“La riqualificazione dell’impianto sportivo “Gepy Faranda” – ha affermato il sindaco Gianluca Bonsignore – è un passo importante per la città che ha una importante storia legata al calcio ed abbiamo voluto percorrere una strada che possa consentire alle società sportive di allenarsi e disputare le gare dei vari campionati in condizioni adeguate. Il sogno è poter riaprire lo stadio anche ad importanti concerti di musica leggera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *