Patti – L’assessore Sidoti al lavoro su diversi fronti

Doppio ruolo di consigliere ed assessore Salvatore Sidoti si sta ritagliando un importante spazio nella squadra di governo guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore. “Con la stessa voglia di fare bene che ho sempre messo al servizio della mia città – ha detto il neo assessore – adesso con un ruolo diverso continuerò il mio impegno nella speranza di poter far progredire Patti”.

L’ottimo risultato elettorale del suo gruppo “Adesso Patti” e le competenze dei tanti giovani che ruotano attorno a lui hanno spinto il primo cittadino ad affidargli importanti settori che sono amministrazione 4.0, partecipazione civica, PNRR, Lavori pubblici, centro storico, cultura, sviluppo economico, innovazione tecnologica, transizione digitale, bilancio.

“Le deleghe – ha evidenziato Sidoti – sono tante, ma abbiamo creato un gruppo di lavoro che supporterà l’attività della squadra di governo che ci permetterà di realizzare i tanti progetti che abbiamo in mente”.

L’assessore Sidoti, assieme al sindaco di Patti, nei giorni scorsi ha partecipato ad un incontro svoltosi a Catania con l’assessore regionale Scavone. “Si è parlato – ha detto – di finanziamenti per la realizzazione di nuove sedi per il centro dell’impiego. A Patti c’è già e noi abbiamo tutto l’interesse per mantenerla, trovando anche una location diversa che possa essere parte del patrimonio comunale al fine di potenziare l’attività dell’ufficio”.

Sidoti sta già lavorando anche alla digitalizzazione della macchina amministrativa e alla cura dell’immagine. “Stiamo anche lavorando – ha aggiunto – alla realizzazione del nuovo portale web del Comune. Ritengo che entro i primi giorni del mese di dicembre potremmo già avere la struttura del nuovo sito per averlo operativo entro la fine del mese di gennaio. Credo sia importante poter offrire servizi digitali ai cittadini ed avere un adeguato portale anche per i turisti che visitano il sito internet per un primo approccio con la nostra realtà”.

Tra le deleghe che il sindaco ha affidato a Sidoti spicca quella al bilancio in un periodo in cui l’Ente non attraversa un buon momento e si trova con un piano di riequilibrio finanziario pluriennale che rischia di condizionare l’attività. “Stiamo completando – ha spiegato – un’attività di verifica dei conti dell’Ente insieme al ragioniere Torre che ci supporta in questa attività. Contemporaneamente abbiamo l’esigenza di chiudere il bilancio 2021 per dare un’azione diversa all’azione amministrativa in questo difficile momento. Subito dopo avvieremo la fase di programmazione che sarà rappresentata dal bilancio 2022 nel quale potremo dare conto delle priorità strategiche che intendiamo fissare. Ma già adesso stiamo lavorando per creare una sorta di piano strategico per stabilire gli obiettivi che intendiamo raggiungere. Questo sarà fondamentale per poi legare le risorse di bilancio ai traguardi che ci siamo prefissati. Questo aspetto può sembrare banale, ma credo che la programmazione sia alla base di una buona amministrazione”.

Altro aspetto che riguarda le deleghe di Sidoti è la riapertura del cine teatro comunale, ormai chiuso da diversi mesi. “Stiamo verificando – ha detto – tutti i lavori già previsti per la messa in sicurezza. Puntiamo a ridare alla città questo importante bene che rappresenta un centro importante per l’attività culturale della città non solo come cinema, ma anche come teatro, sala convegni e luogo per la presentazione di libri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *