Patti – 180mila euro per il completamento del cinema comunale

Un finanziamento di 180mila inserito nella finanziaria della Regione Siciliana consentirà all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore di eseguire i lavori di completamento della riqualificazione del cine teatro comunale.

Già eseguiti nei mesi scorsi grazie ad un altro finanziamento di 196mila euro erogato dall’assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana che ha consentito il ripristino della facciata dell’immobile che ricade sulla piazza Mario Sciacca ed una serie di interventi di efficientamento energetico tra cui la sostituzione di tutti gli infissi.

Il contributo regionale consentirà di completare i lavori della facciata anche nella parte posteriore dell’immobile, sistemare i servizi igienici, adeguare l’impianto elettrico e ripristinare le parti interne ammalorate.

Grazie ai lavori che dovrebbero essere eseguiti entro l’anno la struttura potrà essere restituita alla pubblica fruizione dopo una lunga chiusura di quasi 4 anni. Il passo successivo sarà quello di comprendere l’utilizzo principale dell’immobile che sicuramente sarà dato in gestione. L’augurio è che la struttura di Via Trieste possa tornare ad ospitare proiezioni cinematografiche oltre che rappresentazioni teatrali. Anche se sembra che l’indirizzo principale che si voglia dare è quello del teatro e di sala convegni. A Patti manca da diversi anni il cinema, dopo che la città ha avuto bene due strutture aperte. Ma bisognerà capire, una volta completati i lavori, se si troveranno privati pronti ad investire anche in questa direzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *