Palazzo dei Leoni: si è insediato il Commissario ad acta con i poteri del Sindaco Metropolitano

A seguito della decisione del Sindaco Metropolitano, Cateno De Luca, di non indire i comizi elettorali per l’elezione del Consiglio Metropolitano, il Dipartimento delle autonomie locali dell’Assessore regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica, ha nominato il dott. Giuseppe Petralia quale Commissario ad acta per dare corso, in via sostitutiva, all’indizione delle elezioni del Consiglio Metropolitano e a tutti gli adempimenti connessi e consequenziali.
Il dott. Petralia si è insediato stamane a Palazzo dei Leoni e, con decreto commissariale n. 1 ha indetto, per domenica 30 giugno 2019, i comizi elettorali per le elezioni dei quattordici componenti del Consiglio Metropolitano della Città Metropolitana di Messina.

Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata del 30 giugno dalle ore 8 alle ore 22 presso Palazzo dei Leoni a Messina. Lo scrutinio inizierà alle ore 8 del primo luglio. Ad avere diritto di voto sono i sindaci ed i consiglieri comunali facente parte della città metropolitana di Messina. Sono eleggibili primi cittadini ed esponenti dei vari civici consessi inseriti nell’elenco dell’ufficio elettorale. L’elezione avviene su base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a sette e non superiori a 14 sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto. Nelle liste nessuno dei due sessi può superare una percentuale superiore al 60%. Ogni elettore può esprimere una preferenza che viene ponderata sulla base di un indice determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del Comune di cui è sindaco o consigliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *