Diocesi di Patti – La Santa messa in diretta dalle parrocchie

L’emergenza sanitaria del Coronavirus sta arrecando tanto disorientamento a motivo della impossibilità di poter celebrare la Santa Messa in presenza dei fedeli. 

Per cercare di affrontare questa inedita situazione diverse parroci, in questi giorni stanno facendo di necessità virtù e stanno diventando più “social” facendo ricorso alle dirette Facebook delle celebrazioni per cercare di ovviare, per quanto è possibile, al forte disagio che si avverte nel vedere le chiese vuote.

Visitando le pagine Facebook delle parrocchie qui sottoelencate si possono trovare le informazioni necessarie sugli orari delle celebrazioni: 

Fraternità “in Spirito e Verità”

Parrocchia Maria SS. Annunziata di Brolo

Parrocchia Maria SS. del Rosario di Rocca di Caprileone

Parrocchie Sacro Cuore e San Michele di Patti

Parrocchia Maria SS degli Angeli di Motta d’Affermo

Parrocchia Maria SS Annunziata di Frazzanò

Parrocchia San Nicolò di Bari di Santo Stefano di Camastra

Parrocchia San Nicolò di Bari di Gioiosa Marea

Parrocchia Santi Nicolò e Giacomo di Capizzi

Parrocchia Maria SS Assunta di Tusa

Parrocchia San Benedetto il Moro di Acquedolci 

Parrocchie SS Filippo e Giacomo, SS Salvatore e Maria SS della Catena di Naso

Parrocchia Santa Maria di Piraino

Parrocchia Maria SS della Scala Sceti/Mercurio di Tortorici

Parrocchia Maria SS Assunta di Tortorici

Parrocchia Cattedrale San Bartolomeo di Patti.

In merito alle Celebrazioni Eucaristiche e alle altre Azioni Liturgiche trasmesse in streaming (Facebook, YouTube…), Mons. Gugliemo Giombanco, Vescovo di Patti, manifesta, innanzitutto, che il nostro vivo desiderio resta quello di favorire e sostenere la domanda dei fedeli di par­te­cipare all’Eucaristia e alla preghiera comunitaria.

“È importante, però, – ha ribadito il Vescovo – che durante i momenti liturgici è inopportuno postare commenti di qualsiasi genere o inserire like, e di impegnarsi a vivere la partecipazione con raccoglimento e devozione. Tutti, inoltre, siamo invitati ad evitare forme spettacolari nel testimoniare la fede, scegliendo la via della sobrietà. In questo tempo di Quaresima, provato da questa grave crisi sanitaria, preghiamo incessantemente il Signore Gesù affinché ci doni sostegno, forza, speranza e ci liberi da questo male”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *