Patti – Pubblicato il bando della borsa di studio Pisani – Caccia

Il Comune di Patti ha pubblicato il bando per l’assegnazione delle borse di studio “Antonio Pisani Caccia”. L’importo è di 3.400,00 euro e saranno suddivisi tra i due studenti più meritevoli delle scuole secondarie di secondo grado, che abbiano conseguito il diploma, sistintamente nella sezione scientifico- Umanistica – pedagogica e nella sezione tecnico – professionale.

Al concorso per l’assegnazione delle borse di studio possono partecipare gli studenti che hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 2021/2022 con un punteggio non inferiore ai 93/100, siano in possesso sella cittadinanza italiana e residenti nel Comune di Patti da almeno 5 anni.

Gli importi saranno erogati per un terzo al momento della concessione, mentre per la restante parte in rate annuali per quanti sono quelli del corso universitario a cui lo studente è iscritto.

Le istanze per la partecipazione possono essere presentate al Comune di Patti entro il 15 novembre prossimo. Alla domanda dovrà essere allegata l’autocertificazione che attesti l’iscrizione al primo anno accademico di un corso di laurea. Per partecipare lo studente non deve essere titolare di altra borsa di studio.

La borsa di studio è stata istituita nel 1995 con delibera di consiglio comunale a seguito di una disposizione testamentaria della signora Anna Caccia, vedova del professore Antonino Pisani. Il testamento pubblico fu consegnato all’allora sindaco della Città nel 1982 e prevedeva il lascito della Villa Pisani, oggi sede della biblioteca comunale, e di tutto il denaro posseduto, ovvero quasi 361 milioni di lire. Grazie a questa iniziativa, da quasi 25 anni vengono premiati studenti pattesi che si sono distinti nel percorso scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *