Patti – La biblioteca comunale luogo di culture

Patti città della culture. E’ questa la linea di sviluppo turistico che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore, intende portare avanti per il rilancio della città. Ed in questo ambito l’assessore Salvatore Sidoti punta ad una valorizzazione mirata dei luoghi culturalid ella città ad iniziare dalla biblioteca comunale. Nello scorso mese di maggio, la Villa Pisani, è stata proprio scenario di un mese di eventi dedicati al libro e, attraverso un concorso di idee, è stato anche coniato il logo della biblioteca. “Il concorso – ha spiegato l’assessore Salvatore Sidoti – rientra nel progetto di rilancio della biblioteca comunale e del sito di Villa Pisani. L’obiettivo è quello di far riappropriare i giovani di questo sito culturale coinvolgendoli direttamente sin dalla creazione della nuova immagine. Si tratta di un primo passaggio di un progetto più ampio che è passato anche attraverso la manifestazione “Maggio del libro” che ha riportato centralità al sito di Marina di Patti”. Ma tra i futuri progetti che l’amministrazione comunale intende portare avanti per il rilancio della biblioteca comunale c’è la creazione di ambienti idonei, si attraverso quelli esistenti che con il recupero di alcune parti attualmente dismesse, per realizzare laboratori didattici, convegni, mostre e co-working. “La grande partecipazione registratasi per gli eventi – ha aggiunto Sidoti – evidenzia l’amore della città per questo sito ed il desiderio di riappropriarsene. Questi appuntamenti hanno ridato vita la biblioteca e la villa Pisani come contenitore culturale che rilancia il progetto in cantiere di far diventare questo polo un hub culturale centrale per tutta la città”.

E, per una migliore fruizione del sito, è allo studio una modifica al regolamento comunale che dovrebbe essere esitata nel prossimo consiglio comunale che dovrebbe tornare a riunirsi entro la fine del mese.”E’ nostro interesse – ha evidenziato Sidoti – ampliare le finalità della biblioteca e favorire un accesso maggiore a tutti in maniera gratuita e diretta, a partire dai giovani”.

Tra le novità introdotte c’è un maggiore spazio di manovra del consiglio di biblioteca che, nonostante fosse previsto da decenni, non era mai stato attivato. Adesso l’amministrazione Bonsignore ne ha rispolverato il ruolo nominando, già nei mesi scorsi, i componenti che sono l’assessore ai beni bibliotecari Daniele Greco, l’assessore alla cultura, Salvatore Sidoti, tre esperti Alessandro Greco, Francesco Scalia e Teodoro Cafarelli, e quattro rappresentanti delle scuole pattesi Cristina Adamo per il terzo istituto comprensivo, Titti Molica per il secondo istituto comprensivo, Tinuccio Federico per il liceo e Pina Giancola per il “Borghese Faranda”.

Altro aspetto meglio normato riguarda l’accesso ai materiali della biblioteca che è gratuito per tutti gli utenti a partire dai 14 anni. Per i minori di 14 anni è necessaria un dichiarazione dei genitori o di un tutore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *