Patti – Il sindaco Bonsignore traccia un primo bilancio dell’attività amministrativa

A quattro mesi dalle elezioni amministrative che hanno visto la città di Patti dare un cambio alla guida della città, il sindaco Gianluca Bonsignore traccia un bilancio dell’attività svolta e guarda alle prospettive future di rilancio.

“La prima cosa su cui abbiamo puntato – ha detto il primo cittadino – è il recupero del tessuto umano dell’Ente Comune. Da subito abbiamo cercato di creare le basi per poter lavorare bene durante il nostro mandato. Inoltre ci siamo trovati costretti a risolvere alcune emergenze anche per delle scadenze imminenti che ci siamo trovati costretti a rispettare proprio a ridosso del nostro insediamento. Adesso possiamo iniziare a programmare e dare una nostra impronta all’azione amministrativa. Proprio per questo contiamo di riuscire ad approvare il bilancio di previsione 2022”.

L’amministrazione Bonsignore, con un lavoro di squadra, sta lavorando su diversi settori. “La priorità – ha evidenziato il primo cittadino – è quella di continuare a lavorare in sinergia con gli uffici comunali al fine di portare avanti la più ampia progettazione possibile per farci trovare pronti quando ci saranno i vari bandi”. Efficientamento energetico, scuole, turismo e impianti sportivi sono i settori su cui si concentra principalmente l’operato dell’esecutivo. “Ci sono diversi edifici comunali che necessitano interventi il miglioramento dell’efficenza energetica, così come vari plessi scolastici hanno bisogno di interventi per renderli maggiormente fruibili – ha evidenziato Bonsignore. Ma allo stesso tempo puntiamo a ripristinare i collegamenti con le Isole Eolie nel periodo estivo e per questo puntiamo ad ottenere un cambio di destinazione d’uso della passerella di Marina di Patti per poter consentire l’attracco degli aliscafi. Siamo anche impegnati per la partecipazione ad alcuni bandi per il consolidamento e la difesa del territorio oltre a quelli legati allo sport”.

E prende sempre più corpo anche l’ipotesi di portare avanti l’idea progettuale per la realizzazione di una pista ciclo pedonale che colleghi Mongiove a San Giorgio di Gioiosa Marea. “Abbiamo già fatto – ha detto il sindaco – un primo sopralluogo congiunto con i tecnici e l’amministrazione gioiosana su tutto i quasi dieci chilometri di costa interessati dall’idea progettuale per iniziare a gettare le basi per realizzare concretamente questa opera. E per farlo contiamo di riuscire ad intercettare i fondi previsti dal bando sulla rigenerazione urbana in scadenza a marzo che potrebbe portare alla riqualificazione dell’intero tratto di costa compreso tra Mongiove e San Giorgio”.

Il sindaco persa in concreto e non vuole fare troppi proclami. “Non è mia abitudine parlare troppo per questo non voglio anticipare troppo sulle varie iniziative in cantiere. Preferisco aspettare di avere qualcosa di concreto per poter poi renderli noti. Stiamo lavorando su più fronti e sono convinto che alla fine i risultati arriveranno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *