Patti – Attivato l’ufficio relazioni con il pubblico

E’ stato ufficialmente istituito l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Patti attivo presso il palazzo del turismo di Piazza Marconi. La giunta municipale, guidata dal sindaco Gianluca Bonsignore, su input dell’assessore Salvatore Sidoti, ha approvato il relativo regolamento. Il testo disciplina il funzionamento dell’ufficio ed il rapporto con i cittadini.

L’Urp avrà il compito di garantire l’esercizio del diritto di l’accesso alle informazioni, ai procedimenti ed ai servizi erogati dall’Ente, facilitando anche le procedure amministrative e il reperimento della modulistica.

L’attivazione dell’ufficio, oltre che a garantire una maggiore trasparenza dell’attività del Comune, punta a creare un canale diretto con il cittadino. E proprio attraverso l’urp l’amministrazione punta a rafforzare il funzionamento del servizio “Sensor civico” attivato nei mesi scorsi per consentire ai cittadini di effettuare segnalazioni, raccoglie suggerimenti, osservazioni o eventuali richieste dei cittadini. Le segnalazioni che giungeranno al Comune saranno prese in carico dall’ufficio relazioni con il pubblico che la smisterà all’ufficio competente che provvederà alla risoluzione della problematica inviando successivamente una comunicazione al cittadino che ha effettuato la segnalazione comunicando l’esito dell’intervento.

Una maggiore trasparenza dell’apparato burocratico comunale sarà anche garantito dall’Urp cui i cittadini potranno rivolgersi per richiedere informazioni circa lo stato di avanzamento ed il tempo di attesa di procedimenti in corso che li riguardino, ma anche chiarimenti anche dal punto di vista formale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *