Negli ospedali messinesi arrivano gli Spiderman in corsia

Nata da pochi mesi, per iniziativa di due giovani pattesi, opera sul territorio provinciale, con l’obiettivo di portare il sorriso ai piccoli pazienti degli ospedali messinesi, l’associazione “Spiderman in corsia”. A fondarla sono stati Gaetano Bertè e Giuseppe Tommasino. L’idea nasce dall’impegno del più famoso spiderman in corsia Mattia Villardita che da anni, dopo il lavoro, si trasforma in un Uomo Ragno con il potere speciale di far sorridere i piccoli pazienti degli ospedali pediatrici.

Così anche Giuseppe e Gaetano, venuti a conoscenza di questa storia, hanno deciso di portare avanti questa iniziativa facendo irruzione nelle corsie dei reparti pediatrici per regalare un momento di spensieratezza ai bambini.

“Abbiamo preso spunto dalla storia di Mattia Villardita che da anni regala momenti di spensieratezza ai bambini ricoverati in ospedale. Attualmente ci stiamo muovendo presso i nosocomi di Patti e Milazzo grazie alla disponibilità delle dottoresse Caterina Cacace e Ada Betto. Abbiamo già in cantiere altre convenzioni con il Papardo, con il Policlinico di Messina e l’ospedale di Taormina. Grazie all’attenzione che abbiamo ricevuto e, adesso, alle richieste che arrivano abbiamo deciso di costituire l’associazione per cercare di coinvolgere altri volontari per aiutarci nel progetto”.

L’iniziativa è portata avanti gratuitamente da Gaetano e Giuseppe che, tra luglio ed agosto, hanno scelto, svestiti gli abiti da lavoro di indossare quelli del supereroe per aiutare i piccoli pazienti a combattere la solitudine della malattia e cerca di cacciare via la paura che inevitabilmente l’ambiente ospedaliero provoca in loro.

Al fine di raccogliere fondi per l’associazione, su input di alcuni giovani pattesi, dell’associazione GB Sport, dell’esperto allo sport del sindaco di Patti, Francesco Nardi, lo scorso fine settimana si è svolto un torneo di padel sul campo realizzato nella cittadella dello sport comunale sull’arenile di Marina di Patti. L’obiettivo dell’evento è stato quello di raccogliere fondi per le attività dell’associazione ed acquistare doni da distribuire ai bambini ricoverati negli ospedali messinesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *