Nel 2024 le Frecce Tricolore potrebbero volare nel cielo di Patti (Me)

Potrebbero arrivare a Patti nel 2024 le Frecce Tricolore. Il Comune, per volontà del sindaco Gianluca Bonsignore e dell’esperto Francesco Nardi, ha deciso di proseguire l’ottima collaborazione già intrapresa nello scorso mese di agosto con l’Aeronautica Militare. Infatti, grazie ai buoni rapporti esistenti, a Marina di Patti è stato organizzato il Villaggio Azzurro per le celebrazioni del centenario della fondazione dell’Arma. Un appuntamento che ha richiamato tanti appassionati delle Frecce Tricolore grazie alla presenza del simulatore ufficiale e di diversi stand con la presenza anche di un vero cockpit MB-339 ovvero il velivolo in uso alla pattuglia acrobatica nazionale.

L’ottima organizzazione dell’evento e i rapporti rinsaldati con l’Aeronautica Militare hanno aperto la strada per l’avvio dell’iter per la realizzazione dell’Air Show a Patti. Un idea che nasce anche in collaborazione con il Comune di Gioiosa Marea grazie agli ottimi rapporti instaurati tra i due Enti nell’ultimo anno e mezzo.

L’iter per l’ottenimento dell’Air Show delle Frecce Tricolore è particolarmente complesso. Il sindaco di Patti ha avviato il primo passo con la richiesta ufficiale avanzata dall’Ente di Palazzo dell’Aquila all’Aeroclub Italia di Reggio Calabria che dovrà esaminare la pratica. Nell’istanza il Comune di Patti ha inserito due ipotetiche date per la realizzazione dell’evento che sono il weekend del 20 e 21 luglio e il fine settimana del 10 e 11 agosto 2024. Il calendario delle esibizioni delle Frecce Tricolore per il 2024 sarà ufficializzato, come da tradizione, il 28 marzo, data in cui ricorre l’anniversario della nascita dell’Aeronautica Militare.

La partecipazione del team acrobatico nazionale è gratuita. A carico del Comune ci sarebbero le spese di organizzazione e gestione in loco dell’evento che potrebbe richiamare sul territorio circa 200mila persone.

Se l’iter dovesse concretizzarsi ed il Comune di Patti ottenere l’Air Show l’idea è quella di riproporre anche il Villaggio Azzurro con eventi che si svilupperebbero per circa 5 giorni con esibizioni, mostre e attrattive legate al mondo dell’Aeronautica Militare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *