Naso, malato psichiatrico si laurea a distanza in Ingegneria, primo caso in Italia

Venerdì 26 luglio, alle ore 9,00, presso la REMS di Naso (ME), a completamento di un piano terapeutico-riabilitativo individuale, un giovane paziente internato, in misura di sicurezza definitiva, raggiungerà l’ambito traguardo della Laurea in Ingegneria informatica con il Politecnico di Milano.

Data la particolare condizione della persona, la struttura ha predisposto, in collaborazione con il Politecnico di Milano, che la discussione della tesi di laurea avvenga in modalità telematica.

Il coordinatore della Rems, lo psichiatra Giuseppe De Luca, sarà membro della Commissione di Laurea. Si tratta di un caso praticamente unico in Italia, in ambiente psichiatrico detentivo.

“L’ASP di Messina – ha detto il Direttore Generale Paolo La Paglia – crede molto nel recupero della dignità umana e nella piena riabilitazione della persona; abbiamo appositamente installato a Naso una piattaforma Skype che permetterà a Gabriel, venerdì 26 luglio alle ore 9.00, di laurearsi a distanza in Ingegneria Informatica in collegamento telematico con il Politecnico di Milano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *