Patti – ogni lunedì volontari puliscono la spiaggia di Marina

Ogni lunedì un gruppo di volontari pulisce la spiaggia di Marina di Patti. L’iniziativa è stata promossa dall’imprenditore Roberto Longo che è riuscito a coinvolgere un buon gruppo di giovani che puntualmente si ritrovano per percorrere l’intero tratto di arenile raccogliendo tutti i rifiuti che trovano sparsi lungo la spiaggia. “Già da alcune settimane – ha spiegato Roberto Longo – abbiamo iniziato a pulire la spiaggia. Ogni lunedì ci ritroviamo e percorriamo l’intero arenile di Marina di Patti dalla zona di Santa Venera sino alla Risacca. C’è un gruppo presente tutte le settimane, poi a giro si aggregano altri volontari tutti con l’obiettivo di rendere più vivibile la nostra spiaggia. E’ importante che ogni cittadino faccia la sua parte”.

Ogni settimana vengono raccolti vari tipi di rifiuti da copertoni a bottiglie di vetro e plastica. “Molti rifiuti arrivano dal mare, ma sono tanti anche quelli lasciati dalle persone. Sarebbe necessario un maggiore senso civico”.

All’iniziativa promossa da Roberto Longo hanno aderito i componenti dell’associazione “SEA Lovers” Gianluca Corradino, Pietro Lisi e Gabriele Sidoti.

“Tutti noi – ha aggiunto Longo – siamo convinti che sia importante impegnarsi per migliorare il nostro territorio. Mi auguro che questa iniziativa possa essere un punto di partenza ed un incentivo anche per altri per rendere più accogliente le nostre spiagge. Noi proseguiremo per tutta l’estate e poi abbiamo, per il mese di settembre, una nuova iniziativa che ci auguriamo possa coinvolgere più persone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *