Patti – Regolamentazione delle spiagge e suolo pubblico a Marina. Pronti a partire da Giugno

La città di Patti si prepara ad affrontare l’estate in chiave emergenza covid-19. Il Comune sta predisponendo la fase 2 per aiutare i commercianti con l’incremento del suolo pubblico, la predisposizione dell’isola pedonale a Marina di Patti e la regolamentazione delle spiagge.

Per quanto riguarda la spiaggia e l’avvio della stagione balneare che dovrebbe iniziare dal prossimo mese di giugno, l’amministrazione si atterrà scrupolosamente alle disposizioni emanate per la frusizione degli arenili. “Il Dpcm recepito dalla regione – ha spiegato l’assessore Marco Scardino – ha emanato finalmente le linee guida per le spiagge. Il nostro comune ha la grande fortuna di avere le spiagge più belle della provincia per paesaggio ma anche per estensione. Approfittiamo di questo fattore per usufruire del mare in piena sicurezza rispettando al meglio le linee guida anti covid. Infatti possono essere rispettati al meglio i 10 mq imposti per il distanziamento tra un ombrellone e l’altro. Si tratterebbe di una distanza di circa 3-5 metri tra gli stessi che, anche negli scorsi anni, si è vista rispettata per la vastità dell’arenile a disposizione. La pulizia delle spiagge sarà avviata in settimana in maniera da trovarci pronti per l’avvio della stagione. Sarà effettuato un servizio d’informazione, puntando però alla responsabilizzazione individuale da parte degli avventori nell’adozione di comportamenti rispettosi delle misure di prevenzione. Non saranno ovviamente consentite attività ludico sportive di gruppo bensì solo attività singole. Confidiamo nella correttezza dei nostri concittadini che, finora, si sono dimostrati ampiamente responsabili”.

Altro aspetto a cui l’amministrazione comunale sta lavorando è l’istituzione dell’isola pedonale e la consessione straordinaria di una maggiore area di suolo pubblico per le attività che effettuano somministrazione di cibo e bevande per aiutare l’economia fortemente danneggiata dal lockdown.

“Abbiamo già programmato – ha spiegato il vicesindaco Alessia Bonanno – un incontro con il comandante della polizia municipale per studiare un piano per la concessione degli spazi di suolo pubblico alle attività anche nel rispetto delle condizioni di sicurezza della viabilità e delle esigenze dei residenti. Per Marina di Patti – ha detto la Bonanno – l’idea è quella di chiudere la corsia lato monte del lungomare dalla via Santa Caterina fino alla via D’annunzio per consentire alle attività commerciali di poter ottenere uno spazio sufficiente di suolo pubblico per posizionare i tavoli a distanza di sicurezza e poter così limitare i danni dalle norma per il contenimento della diffusione del covid-19”. A tal fine la giunta comunale ha già deliberato la possibilità di concedere, in via straordinaria e temporanea, l’utilizzo di suolo pubblico nelle aree antistanti, adiacenti o comunque in prossimità dei locali delle imprese di pubblico esercizio per destinarle al posizionamento di tavoli, sedie ed accessori concernenti l’esercizio dell’attività, garantendo comunque il rispetto delle norme di sicurezza e della viabilità. La previsione dell’amministrazione è quella di concedere gratuitamente fino ad un massimo del 100% della complessiva superficie utile per l’attività di somministrazione in atto utilizzata dal richiedente sino al 31 ottobre prossimo. L’amministrazione punta ad attuare queste iniziative a partire dai primi giorni del prossimo mese di giugno.

La possibile chiusura della corsia lato monte del lungomare potrebbe creare difficoltà nei parcheggi e alla viabilità. “Le solusioni che saranno adottate – ha proseguito il vicesindaco – terranno conto delle esigenze dei residenti a cui dovranno essere garantiti anche un adeguato numero di posti auto. Per questo – ha aggiunto Alessia Bonanno – si sta valutando la possibilità di autorizzare la sosta sulla corsia lato mare”. E tra le ipotesi che potrebbero essere adottate c’è l’istituzione del disco orario con deroga per un’autovettura a famiglia residente sul lungomare Zuccarello”.

Intanto domenica 24 maggio, in clima estivo ed in piena fase 2, sarà istituita dalle 17 alle 21 l’isola pedonale per consentire un adeguata fruizione in sicurezza della passeggiata considerando che, grazie alle nuove disposizioni, è possibile uscire di casa non solo per le attività motorie, ma sempre nel rispetto del distanziamento sociale ed utilizzando la mascherina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *