Patti (Me) – Revocato l’affidamento della gestione del cinema comunale

Il dirigente del VI settore del Comune di Patti, Pietro Manganaro, ha determinato la risoluzione in danno dell’affidamento della gestione del cine-teatro “Beniamino Joppolo” all’associazione Filokalòn di Patti.

La gestione della struttura era stata affidata nel 2017 dopo lo svolgimento della gara attraverso il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa con rialzo sul presso a base d’asta.

L’associazione Filokalon si era aggiudicata il bando per l’importo di 54mila euro per il periodo di 9 anni dalla data di consegna avvenuta il 18 gennaio 2017.

Sulla base di quanto riportato nella determina del segretario comunale l’associazione “non ha adempiuto agli obblighi contrattuali” e per questo l’Ente di Palazzo dell’Aquila il 13 gennaio scorso aveva avviato le procedure di decadenza della concessione a cui l’associazione non avrebbe presentato nessuna controdeduzione. “Il comportamento dell’associazione aggiudicataria – si legge nella determina dirigenziale – configura la fattispecie di grave inadempimento contrattuale” e per questo “si rende indispensabile adottare i relativi provvedimenti concernenti all’esecuzione della cauzione definitiva ed alla quantificazione del danno”.

Sempre sulla base di quanto riportato nella delibera l’associazione “deve corrispondere al Comune di Patti la somma di 24mila euro quale corrispettivo per i canoni concessori e che non risulta il rinnovo della polizza assicurativa così come previsto dal capitolato”.

Il Comune, quindi, ha determinato la risoluzione del contratto invitando l’associazione a rimuovere dei propri beni e merci di proprietà alla presenza di personale comunale.

Il Comune, completato l’iter di risoluzione, predisporrà una nuova gara di appalto per un nuovo affidamento della gestione della struttura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *