Patti – Lo sport per tutti valorizza i quartieri cittadini

Lo sport come veicolo di valori fondamentali come la condivisione e il rispetto, attraverso la gioia di stare insieme e di confrontarsi con gli altri, ad ogni età. Questo l’obiettivo del progetto Sport di Tutti – Quartieri che prenderà il via a Patti nel prossimo mese di dicembre.

L’iniziativa promossa dal Ministero per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata in collaborazione con Sport e Salute in partenariato con il Comune di Patti, ha finalità legate la riqualificazione dei territori con attività sportive gratuite per le comunità di quartiere.

A promuovere la partecipazione è stata l’associazione pattese “Buongioco” della professoressa Chiara Rottino.

Il Progetto ha lo scopo di utilizzare lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale e proprio per questo si avvale della collaborazione dell’Anffas di Patti.

Diversi i corsi previsti (pallavolo, nuoto, basket, danza, atletica leggera) con attività sportive gratuite per bambini, donne ed over 65. Si svolgeranno anche attività extrascolastiche e saranno fornite nozioni per una corretta alimentazione ed un idoneo stile di vita, oltre alla diffusione dei valori dello sport e sul rispetto delle regole.

“Abbiamo sottoscritto un partenariato con l’associazione Buongioco, l’Endas di Messina ed altre realtà del territorio – ha spiegato l’assessore Salvatore Sidoti – per far vivere un quartiere della città, nello specifico quello di Case Nuove Russo, con la realizzazione di attività sportive di vario genere che serviranno anche a far avvicinare bambini, giovani e adulti. L’obiettivo è duplice. Da un lato si punta a rivitalizzare un’area della città, dall’altro l’obiettivo è coinvolgere più persone possibili nella consapevolezza che l’attività fisica produce molteplici benefici a prescindere dall’età, dalle esperienze maturate nel campo e dal livello di preparazione fisica”.

L’adesione alle varie attività sportive è gratuita ed aperta a tutti i residenti nel Comune di Patti di qualsiasi età. “Sono previste attività di vario genere non solo sportive – ha spiegato Chiara Rottino. La partecipazione è gratuita per tutti e accanto alla pratica sportiva ci saranno anche iniziative di doposcuola sia nel periodo invernale che estivo. Le attività saranno dedicate principalmente a tre categorie, bambini, donne e over 65. Sono previste attività sportive che vanno dal basket alla pallavolo, passando per la danza, il nuoto e l’atletica leggera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *