Patti – In arrivo i parcheggi rosa

Saranno istituti sul territorio comunale i primi parcheggi rosa riservati alle donne in stato di gravidanza ed ai neo genitori con bimbi al di sotto dei due anni. Il progetto rientra nell’ambito del piano di riorganizzazione della viabilità voluto dal vice sindaco Eliana Raffa che ha già visto una migliore distribuzione dei posti auto in alcune aree, la riapertura alla sosta di alcuni spazi cittadini e la modifica dell’isola pedonale sul lungomare Filippo Zuccarello. “Si tratta di un passo avanti di civiltà, per andare incontro alle esigenze delle famiglie” – ha commentato il numero due dell’esecutivo pattese.

La realizzazione degli stalli rosa sul territorio comunale avverrà in diverse fasi. “La priorità – ha spiegato l’assessore Eliana Raffa – sarà data alle zone in prossimità degli uffici pubblici, come quelli del comune e le poste, poi gli ambulatori di Via Cattaneo, nei pressi di farmacie e parafarmacie ed il Tribunale. Successivamente si proseguirà anche nelle varie piazze maggiormente frequentate come piazza Mario Sciacca e anche a Tindari”.

A sollecitare l’istituzione dei parcheggi rosa è stato il consigliere comunale Mariella Gregorio Nardo, da sempre sensibile a questa tematica. Già nel 2018, con la precedente amministrazione guidata dal sindaco Mauro Aquino, l’allora esponente dell’opposizione aveva presentato una mozione in consiglio comunale proprio per chiedere l’istituzione dei parcheggi rosa sul territorio comunale. Nonostante la mozione fosse stata approvata all’unanimità dal civico consesso, come spesso accaduto in passato, essendo solo un atto di indirizzo non vincolante, non veniva dato seguito al voto dell’assemblea cittadina. Adesso, riprendendo proprio quel documento, il vice sindaco Raffa ha voluto dare un segnale importante prevedendo l’istituzione delle zone riservate alle donne in gravidanza o alle neo mamme.

I parcheggi rosa esistono da diversi anni e, in vari comuni italiani, a macchia d’olio erano stati previsti anche se, ufficialmente, sono regolamentati dal codice della strada solo dal novembre 2021.

Per la predisposizione degli stalli rosa sul territorio si attende l’ordinanza del comandante della polizia municipale che dovrebbe anche disciplinare le modalità per il rilascio dei talloncini da esporre per usufruire del parcheggio riservato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *