Patti – Il gruppo Adesso Patti traccia il bilancio delle attività svolte

Dopo poco più di due mesi dall’insediamento della nuova amministrazione e con l’inizio del nuovo anno è già tempo di bilanci. Nei giorni scorsi il sindaco Gianluca Bonsignore ha tracciato un primo resoconto dell’attività svolta e annunciato i punti cardini per il nuovo anno. Ma all’interno della squadra di Governo un ruolo fondamentale lo sta svolgendo il gruppo Adesso Patti rappresentato in giunta dall’assessore Salvatore Sidoti ed in consiglio dalla giovane Valentina Martino.

In questi primi sessanta giorni è emerso il lavoro di squadra e la collaborazione tra le varie componenti della squadra di Governo.

Tra le iniziative principali che hanno visto protagonista il gruppo Adesso Patti ed in prima linea l’assessore Salvatore Sidoti ci sono l’introduzione dell’App Sensor Civico voluta dall’esponente dell’esecutivo pattese per avvicinare il Palazzo alla cittadinanza. “Questa applicazione – ha spiegato l’esponente dell’esecutivo pattese – sarà attiva dalla fine del mese di gennaio e favorirà il dialogo con i cittadini, permetterà di raccogliere suggerimenti, osservazioni e segnalazioni legate al territorio e permetterà di seguire la procedura in tempo reale. Ci consentirà – ha aggiunto Sidoti – anche di avere delle statistiche sui tempi di risposta e risoluzione delle problematiche segnalate, ma soprattutto ci consentirà di capire le motivazioni per cui eventualmente non si potrà dare seguito in modo risolutivo alla segnalazione e quindi trovare le alternative per intervenire senza che la questione proposta venga dimenticata. Tutte le segnalazioni o suggerimenti saranno protocollati e affrontati in ordine di arrivo”.

Sempre in tema di innovazione tecnologica grazie all’input del gruppo Adesso Patti è in fase di realizzazione il nuovo sito istituzionale dell’Ente che dovrebbe essere presentato nelle prossime settimane al fine di rinnovare non solo la veste grafica, ma soprattutto offrire servizi diretti ai cittadini.

L’assessore Sidoti, assieme al consigliere Martino ed al gruppo Adesso Patti sta anche lavorando per rilanciare “Tindari Teatro Giovani”, la rassegna di teatro scolastico organizzata dal Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti che ha portato lustro alla città divenendo un appuntamento di grande rilevanza culturale che, nell’ultimo decennio ha un po’ perso vivacità e che adesso si punta a far tornare a splendere.

Stessa attenzione anche per il Tindari Festival che il gruppo Adesso Patti e l’amministrazione Bonsignore puntano a rilanciare per riportarlo allo splendore degli anni novanta. In questa direzione rientra la scelta di nominare alla guida della manifestazione l’artista pattese Tindaro Granata, noto a livello nazionale e impegnato nel sociale.

Ma la ciliegina sulla torta di questo primi due mesi di attività riguarda sicuramente la presentazione dello studio di fattibilità per la riqualificazione dell’impianto sportivo in Via Mazzini e delle aree circostanti che si inserisce nei finanziamenti previsti dal piano nazionale di rilancio e resilienza settore seguito dall’assessore Sidoti e che dovrebbe portare a Patti due milioni di euro necessari per la realizzazione dell’opera che punta a ridare a Patti una struttura sportiva adeguata, riqualificare un’area degradata da anni e creare servizi a supporto dell’ospedale “Barone Romeo”.

“In un’ottica di progettazione sostenibile – ha commentato Sidoti – l’obiettivo è quello di riqualificare l’intera area sportiva, al fine di valorizzare il centro urbano adiacente, per implementare la mobilità sostenibile, incentivare il turismo sportivo e rendere, non solo attrattiva, ma anche vivibile da tutti un’area importantissima della nostra città”.

Il gruppo Adesso Patti ha già tracciato le basi per il prossimo futuro evidenziando la voglia di rilanciare la città di Patti. “Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro di squadra – ha concluso Sidoti – non solo all’interno del movimento, ma anche con gli assessori e il sindaco Gianluca Bonsignore. La strada è lunga, ma abbiamo tutti gli strumenti per percorrerla al meglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *