Cerda (Pa) – Torna la sagra del carciofo

Il Carciofo spinoso, sta per tornare ad essere protagonista, l’appuntamento e’ fissato per la trentottesima edizione della sagra del carciofo che si terra’ a Cerda il 25 aprile 2019 .
L’evento annuale ha contribuito all’aumento della produzione e degli estimatori di uno dei prodotti più rinomati delle campagne delle basse madonie e valle del torto. Come ogni anno, in piazza La Mantia saranno allestiti stand dove verranno preparati piatti che avranno proprio come ingrediente principale il carciofo.

La 38° edizione della sagra del carciofo sarà ancor più ricca di sorprese e allietata da spettacoli   musicali e artisti vari, offrira’ una grande vetrina a tutti i prodotti tipici della zona, dall’olio ai formaggi, dal miele, fino al vino. Chi vorra’ trascorrere una giornata a Cerda la tra cultura del cibo ,folklore e divertimento , certo ne rimarra’ deliziato.

La parte della cucina, quest’anno, è stata affidata allo Chef Gianni Lettica, cuoco piemontese con origini napoletane, che insieme alla sua brigata, ha proposto 4 piatti in cui il protagonista sarà ‘sua Maestà’  il Carciofo: piatti della tradizione italiana da nord a sud con l’utilizzo di prodotti locali. “Sono innamorato della Sicilia e dei suoi prodotti – ha detto Lettica. Il carciofo è un’eccellenza che occorre valorizzare sempre di più.Sono felice di portare per la prima volta la mia cucina in piazza. Amo i contadini, i pescatori e gli agricoltori siciliani ed è per questo che sfrutto ogni occasione per stare in contatto con loro. E’ un modo per conoscere la storia dei prodotti e riuscire, così, a raccontarli al meglio attraverso i miei piatti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *