Blue Monday 2022, oggi è il giorno più triste dell’anno

Che si creda o meno al temutissimo Blue Monday, il giorno più triste dell’anno per chi vive a nord dell’equatore, che cade sempre il terzo lunedì di gennaio, questo mese è spesso associato a tristezza e umore nero.

L’idea del lunedì triste nasce nel 2005 da Cliff Arnall, psicologo dell’Università di Cardiff, che riflette sulla possibile esistenza di un giorno particolarmente nefasto per l’umore degli esseri umani. E prova a elaborare una complessa equazione che individua il giorno più malinconico nel terzo lunedì di gennaio. Questo perché in genere in quel giorno siamo nel culmine dell’inverno, piove, nevica e fa freddo, le vacanze natalizie sono ormai dimenticate e i buoni proposito espressi per l’anno nuovo sono solo un ricordo. E poi il blu è tradizionalmente associato a tristezza e depressione.

Ma se esiste il giorno più triste, deve pur esserci anche il giorno più felice dell’anno. Sempre Cliff Arnall infatti ha stabilito il calcolo per rintracciare la data più positiva dell’anno, che tende a cadere sempre nel periodo del solstizio d’estate (che quest’anno sarà martedì 21 giugno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *