Bagheria – 110 gli attuali positivi, 216 nel distretto. 79 le guarigioni

Nuovo aggiornamento del sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, sull’emergenza Covid 19. Sono 170, da settembre ad oggi, i cittadini bagheresi che hanno contratto il virus, di questi 56 sono guariti, pertanto gli attuali positivi sono 1104 i deceduti. 
In tutto il distretto socio-sanitario 39, che comprende i comuni di Bagheria, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia i positivi totali sono 3005 i deceduti, 79 le guarigioni, 216 gli attuali positivi. 
«Stiamo mettendo in campo una serie di azioni per venire incontro a tutte le categorie di cittadini e attività che più risentono dell’emergenza pandemica e delle disposizioni dell’ultimo Dpcm – dice il primo cittadino di Bagheria – io non condivido la chiusura alle 18,00 per i ristoranti, ma sono il sindaco di questa città e devo rispettare le regole e norme regionali e nazionali».
Tripoli elenca dunque le iniziative che il Comune sta mettendo in campo. 
«La prossima settimana ci sarà un nuovo avviso pubblico per i buoni spesa – annuncia il sindaco.
Dopo la ricorrenza dei defunti, ci si potrà recare presso l’Assessorato alle Politiche Sociali di via Federico II, a palazzo Busetta, e fare domanda, per i buoni pasto. Verrà pubblicato sul sito web istituzionale l’avviso pubblico.
«Sono buoni spesa per le famiglie che stanno subendo forti danni economici per la pandemia, i criteri per la concessione saranno stringenti» – aggiunge il sindaco che riferisce anche degli altri servizi: la navetta di prossimità  per le famiglie in isolamento, al fine di aiutarle a a fare la spesa e/o comprare farmaci, che sarà attiva dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 18, 00. Per prenotare il servizio si potrà chiamare i numero 348.4124928 e  349.8652000. 
Riattivato anche il sostegno psicologico, grazie alla Caritas cittadina, richiedendo il servizio allo stesso numero. 
Altra importante notizia  annunciata dal sindaco: l’approvazione, in Consiglio comunale, con il voto favorevole di maggioranza e opposizione, di due importanti delibere, che, qualora dovessero arrivare i fondi regionali previsti, sgraveranno completamente della Tari, la tassa dei rifiuti, per l’anno 2020, sia nella parte variabile che  in quella fissa, tutte le attività economiche della città, soprattutto quelle che sono rimaste chiuse a causa del Covid e una parte dello sgravio riguarderà l’Imu. «Ringrazio tutti i consiglieri comunali – ha detto il sindaco – per l’accordo su questi atti».
Filippo Tripoli ha poi sottolineato come il dipartimento di prevenzione e l’Asp distrettuale stiano facendo un grosso lavoro,  con poche risorse di personale non riuscendo così a rispondere a tutte le richieste di informazioni che provengono dai cittadini, perché sovraccaricati di un enorme lavoro non solo afferente ai 5 comuni del distretto ma in parte anche a Cefalù.
«Abbiamo chiesto l’aumento delle unità alla direzione centrale di Asp, ma non sono ancora arrivate» – dice il sindaco – «e allora abbiamo deciso di inviare due dipendenti comunali in supporto all’azienda».
Dal prossimo lunedì due unità saranno in supporto di ASP, a chi si occupa di rispondere al telefono, alle mail per informare i cittadini. 
«Deve prevalere la solidarietà – ha detto Tripoli ricordando lo spazio verde di villa San Cataldo per i disabili e la situazione scolastica con classi in isolamento fiduciario, altre in obbligatorio e i plessi chiusi per sanificazione.
«C’è grande collaborazione e solidarietà, stiamo cercando di dare il massimo, abbiamo incontrati i ristoratori che hanno manifestato i loro disagi e preoccupazioni con compostezza e in modo pacifico, siamo a lavoro in sinergia con forze dell’ordine, scuole, e Asp. Vi terrò aggiornati» conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *