MXGP – Cairoli punta deciso al decimo titolo iridato

Terzo fine settimana consecutivo in sella per i centauri del moto mondiale. Dopo Inghilterra e Olanda adesso si scende in pista in Italia con il Gp del Trentino nel circuito di Pietramurata.

Prosegue nel circo iridato la corsa di Tony Cairoli al decimo titolo mondiale. il pilota di Patti sta sfruttando al meglio l’assenza del campione del mondo in carica Jeffrey Herlings e con le tre vittorie ottenute nei primi 3 GP della stagione ha realizzato la sua miglior partenza in MXGP. Dal 2009, anno del debutto nella classe regina, Cairoli non era mai riuscito a vincere tutte le prime 3 gare della stagione e non era nemmeno riuscito a cogliere 5 successi nelle prime 6 manche.

L’unica volta in cui Tony Cairoli era riuscito a centrare tre successi consecutivi in avvio di stagione era stato nel 2007, nell’ultimo mondiale vinto in MX2 con la Yamaha. In quell’annata il pilota di Patti riuscì a vincere i primi cinque GP, un primato che proverà ad eguagliare ed ipotecare così il decimo titolo mondiale.

Sulla pista di Arco di Trento Cairoli tenterà l’allungo anche se non ama i terreni duri e sassosi prediligendo quello morbidi e sabbiosi. Ma per il centauro siciliano sarà fondamentale allungare in classifica aspettando il rientro del diretto rivale Jeffrey Herlings il cui rientro è previsto per il GP di Mantova il prossimo 12 maggio. Se da un lato Cairoli deve allungare sul campione in carica, dall’altro deve controllare i piloti che lo inseguono in classifica come lo sloveno Tim Gajser, l’unico in questo momento capace di impensierire il nove volte campione del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *