Patti – Sport per tutti, l’iniziativa nel quartiere Case Nuove Russo

Ha preso ufficialmente il via a Patti il progetto “ Sport di Tutti – Quartieri”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere lo sport come veicolo di valori fondamentali quali la condivisione e il rispetto, attraverso la gioia di stare insieme e di confrontarsi con gli altri, ad ogni età.

L’iniziativa promossa dal Ministero per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata in collaborazione con Sport e Salute in partenariato con il Comune di Patti, ha finalità legate la riqualificazione dei territori con attività sportive gratuite per le comunità di quartiere.

A promuovere la partecipazione è stata l’associazione pattese “Buongioco” della professoressa Chiara Rottino.

Il Progetto ha lo scopo di utilizzare lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale e proprio per questo si avvale della collaborazione dell’Anffas di Patti.

Diversi i corsi previsti (pallavolo, nuoto, basket, danza, atletica leggera) con attività sportive gratuite per bambini, donne ed over 65. Si svolgeranno anche attività extrascolastiche e saranno fornite nozioni per una corretta alimentazione ed un idoneo stile di vita, oltre alla diffusione dei valori dello sport e sul rispetto delle regole.

“Siamo felici di contribuire a questa iniziativa – ha spiegato l’assessore Salvatore Sidoti – che consentirà gratuitamente ai giovani, alle donne, agli over 65, ma in generale a tutti i cittadini, di praticare sport. Praticare attività sportiva è importante sia a livello fisico, ma anche dal punto di vista relazionale”.

“Hanno preso il via le attività dedicate ai bambini e la pallavolo per le donne – ha spiegato la responsabile Chiara Rottino. Man mano inizieranno tutte le altre discipline sportive molte delle quale saranno svolte il sabato mattina proprio per dare un supporto in più alle famiglie che lavorano e che il sabato, con le scuole chiuse possono trovare delle difficoltà ad organizzarsi con i propri figli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *