Patti – Sarà riqualificata piazzetta Galilei

Sarà riqualificata piazzetta “Galileo Galilei” a Marina di Patti. Il progetto, voluto dall’assessore Salvatore Sidoti, prevede l’ammodernamento della piazza, al fine di contribuire alla rigenerazione urbana di una zona che attualmente vige in forte stato di degrado. Allo stesso tempo, in un’ottica di sostenibilità ambientale e di miglioramento della vita sociale, l’intervento si prefigge di valorizzare maggiormente l’area che, seppur nel lato interno della frazione Marina di Patti, si trova in posizione centrale e soprattutto nei pressi della scuola elementare “Filippo Zuccarello”.

Attualmente la piazza copre una superficie di 400 mq con pavimentazione in piastrelle di cemento e risulta in alcuni punti dismessa anche a causa dei rigonfiamenti dovuti alle radici degli alberi presenti in prossimità del parcheggio della prospiciente Via Cristoforo Colombo. Inoltre sono presenti alcuni arredi in stato di degrado.

“Il progetto – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Sidoti – si prefigge di riqualificare la Piazza anche in un’ottica di progettazione sostenibile per la comunità della frazione Marina di Patti. Il fine è quello di valorizzare la zona attraverso il miglioramento della fruibilità e la qualità architettonica della piazza. Il progetto, nella sua semplice opera di riqualificazione urbana, contribuirà a migliorare la qualità della vita dei residenti ed agevolerà agevolerà ed incrementerà anche lo sviluppo commerciale in quanto potrà offrire uno spazio adeguato per i servizi all’aperto di ristorazione estiva. Inoltre potrebbe anche rappresentare una valida alternativa al lungomare come luogo di sosta e relax”.

I lavori avranno una durata di 90 giorni e prevedono la demolizione della pavimentazione esistente, la realizzazione di un massetto in calcestruzzo armato di sottofondo, una nuova pavimentazione con elementi in monostrato vulcanico di dimensioni cm 40×40 e cm 20×20 con tre tonalità di colori: chiara- media – scura. Inoltre sarà rifatta l’illuminazione pubblica con impianto a Led a pavimento e saranno collocati nuovi arredi urbani oltre aree a verde.

L’importo dei lavori è di 66mila euro e l’amministrazione punta ad affidare i lavori entro il 31 dicembre. La realizzazione dell’intervento è prevista in circa 90 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *