Patti – Presentato il nuovo logo della biblioteca di Villa Pisani

Nella suggestiva cornice del giardino di Villa Pisani a Marina di Patti si è svolta la premiazione del concorso “Disegna il logo della tua Biblioteca” promosso dall’assessore comunale alla cultura Salvatore Sidoti.

Il concorso riservato agli studenti delle scuole pattesi ha riscosso una grande partecipazione. Delle oltre 60 proposte giunte ne sono state selezionate nove che sono state sottoposte al giudizio della cittadinanza che ha votato attraverso i canali social dell’Ente di Palazzo dell’Aquila. Oltre 3700 sono stati i voti validi. Ad essere stato scelto è il logo ideato da Clara Miano ed Eva Massi, allieve dell’istituto comprensivo 2 “Luigi Pirandello”.

“Il concorso – ha spiegato l’assessore Salvatore Sidoti – rientra nel progetto di rilancio della biblioteca comunale e del sito di Villa Pisani. L’obiettivo era quello di far riappropriare i giovani di questo sito culturale coinvolgendoli direttamente sin dalla creazione della nuova immagine. Si tratta di un primo passaggio di un progetto più ampio che è passato anche attraverso la manifestazione “Maggio del libro” che ha riportato centralità al sito di Marina di Patti”. Ed il bilancio di questo mese di attività è più che positivo se si considera che, attraverso le scuole, sono state quasi 1500 gli accessi alla biblioteca comunale, oltre a quelli registrati con la manifestazione “Tindari Teatro Giovani” che ha avuto, nel giardino di Villa Pisani, un palcoscenico speciale per le rappresentazioni degli spettacoli proposti dagli istituti comprensivi nella sezione “junior” della rassegna teatrale riservata alle scuole. Nel complesso si sono svolte 5 presentazioni di libri, 4 pomeriggi di lettura e 30 nuovi tesserati tra bambini per il prestito di libri.

Ma tra i futuri progetti che l’amministrazione comunale intende portare avanti per il rilancio della biblioteca comunale c’è la creazione di ambienti idonei, si attraverso quelli esistenti che con il recupero di alcune parti attualmente dismesse, per realizzare laboratori didattici, convegni, mostre e co-working. “La grande partecipazione registratasi per gli eventi – ha aggiunto Sidoti – evidenzia l’amore della città per questo sito ed il desiderio di riappropriarsene. Questi appuntamenti hanno ridato vita la biblioteca e la villa Pisani come contenitore culturale che rilancia il progetto in cantiere di far diventare questo polo un hub culturale centrale per tutta la città”.

Gli eventi sono stati possibili anche grazie all’impegno del nuovo consiglio di biblioteca nominato dal sindaco di Patti Gianluca Bonsignore e composto dall’assessore ai beni bibliotecari Daniele Greco, dall’assessore alla cultura, Salvatore Sidoti, da tre esperti Alessandro Greco, Francesco Scalia e Teodoro Cafarelli, e quattro rappresentanti delle scuole pattesi Cristina Adamo per il terzo istituto comprensivo, Titti Molica per il secondo istituto comprensivo, Tinuccio Federico per il liceo e Pina Giancola per il “Borghese Faranda”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *