Patti – Palazzo Galvagno, prossima apertura al pubblico

Entro la fine del mese di marzo potrebbe essere fruibile alla cittadinanza lo storico Palazzo Galvagno. E’ questo l’impegno preso dal vicesindaco di Patti Eliana Raffa. A distanza di oltre 10 anni dal completamento degli interventi di riqualificazione potrebbe così giungere al termine l’iter per la riapertura dell’antica struttura.

Proprio nei giorni scorsi sono stati eseguiti i lavori di sistemazione del tetto ed eliminate le infiltrazioni d’acqua. Per questi interventi erano stati stanziati 46mila euro. Si tratta di un lavoro atteso da tempo e propedeutico per poter avviare le opere di manutenzione straordinaria all’interno. In particolare si dovrà procedere all’eliminazione dell’umidità e alla tinteggiatura delle pareti del piano terra, del primo e secondo piano. Secondo il crono programma dell’amministrazione questi lavori dovrebbero essere eseguiti nelle prossime settimane in modo da poter avere la struttura pronta per essere inaugurata per il periodo di Pasqua.

Nonostante i lavori siano stati conclusi da diverso tempo, infatti, la struttura non è mai stata riaperta al pubblico. Il sindaco Gianluca Bonsignore, lo scorso anno, aveva preso l’impegno di riuscire a portare a termine la procedura burocratica per restituire alla città l’antico palazzo. Nei giorni scorsi l’ufficio tecnico comunale ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori e programmare gli ultimi interventi.

Il progetto di riqualificazione di Palazzo Galvagno risale al 2007, i lavori si sono conclusi da un decennio e l’opera rimane ancora incompiuta. Adesso, grazie all’impegno dell’esecutivo Bonsignore, sembrerebbe che si possa giungere alla linea del traguardo e restituire alla città un antico palazzo che potrebbe essere utilizzato per la comunità. Dopo i lavori sarà anche necessario capire quale sarà la destinazione d’uso dell’immobile. Un aspetto che al momento l’amministrazione non ha affrontato ritenendo prioritaria la riapertura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *