Patti – Il mercato in Centro, l’idea per il rilancio dell’area

Riportare nel centro cittadino il mercato settimanale. E’ questa l’ipotesi a cui sta lavorando l’amministrazione comunale di Patti che punta a concretizzare l’idea già entro la fine dell’anno.

A renderlo noto è il vicesindaco Eliana Raffa che ha avviato l’iter attraverso l’Ente di Palazzo dell’Aquila intende riorganizzare il tradizionale appuntamento del sabato mattina.

Nei giorni scorsi si è già svolto un primo incontro per valutare la fattibilità di un’idea che già in passato era stata avanzata e che però non è mai stata concretizzata. Adesso, però, sembrerebbe che ci sia la volontà politica di trasferire il mercato nel centro e rimettere ordine anche nella sua organizzazione. Un’operazione che punta anche a rivitalizzare una zona interessata ormai da qualche anno da un inarrestabile fenomeno di desertificazione. “Accogliendo le richieste dei commercianti del centro e di quelli ambulanti – ha spiegato il vicesindaco Eliana Raffa – abbiamo in programma di trasferire il mercato settimanale dalla zona di Case Nuove Russo al centro cittadino. L’idea è quella di utilizzare le aree di piazza Mario Sciacca, largo dei Normanni con la possibilità di estendere, sulla base delle richieste, anche a Piazza Marconi ed al primo tratto di Via Mazzini. L’obiettivo è quello di rivitalizzare da un lato le zone del centro cittadino, dall’altro lo stesso mercato che negli ultimi anni ha registrato un calo di interesse”.

L’amministrazione sta anche valutando l’impatto della scelta sulla viabilità. “Abbiamo verificato la fattibilità anche per quanto riguarda l’impatto sul traffico veicolare – ha aggiunto l’esponente dell’esecutivo pattese – e stiamo anche valutando la possibilità di istituire un servizio di navetta da piazza Marconi al parcheggio di Sant’Antonino”.

L’idea di trasferire il mercato settimanale nel centro cittadino risale già ai tempi dell’amministrazione Venuto che aveva ipotizzato lo spostamento nel primo tratto della circonvallazione. Poi nel 2014 l’esecutivo Aquino aveva iniziato a lavorare all’ipotesi di utilizzare largo dei Normanni, Piazza Marconi e l’area del centro storico per allocare il mercato. Ma in entrambi i casi l’idea rimase solo sulla carta. Adesso torna d’attualità. “Siamo intenzionati a trasferire entro la fine dell’anno il mercato – ha concluso il vicesindaco – e stiamo valutando la soluzione migliore anche quella di poter utilizzare l’area di piazza San Nicola anche se li potrebbero registrarsi problemi con la viabilità. Quindi questo aspetto deve essere valutato con molta attenzione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *