Patti – Arriva il simulatore di volo delle Frecce Tricolore per i 100 anni dell’Aeronautica

Dal 17 al 20 agosto un simulatore delle Frecce Tricolore sarà a Patti nella piazzetta Marinoti. Tre minuti e mezzo di adrenalina e puro divertimento sperimentando le sensazioni provate dai piloti della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare.

L’iniziativa è promossa dall’Arma Azzurra insieme al Comune di Patti e rientra nel calendario ufficiale delle celebrazioni per il centenario dell’Aeronautica costituita il 28 marzo 1923.

Quattro giorni di eventi sul lungomare Zuccarello che avranno come attrazione principale proprio il simulatore di volo che riproduce l’attività aerea dei velivoli della pattuglia acrobatica “Frecce Tricolori” che darà la possibilità di immaginarsi piloti per un giorno. Chiunque volesse cimentarsi nel volo simulato, affiancato dai piloti e dai rappresentanti dell’Aeronautica Militare Italiana, potrà candidarsi gratuitamente per la prova. Il simulatore è composto da una sfera all’interno della quale, con le dovute misure di sicurezza, sarà possibile sperimentare le emozioni del volo acrobatico coadiuvato da immagini reali sincronizzate al simulatore che riproduce in maniera fedele le varie fasi di decollo e atterraggio con le principali manovre acrobatiche che vanno dalla picchiata alla cablata girando fino a 180 gradi, tutto come se realmente ci si trovasse all’interno delle Frecce Tricolore. Ad accompagnare i passeggeri nel giro anche la voce del comandante che renderà ancora più realistica l’esperienza.

Nella quattro giorni dedicata al centenario dell’aeronautica militare saranno presenti anche stand informativi e percorsi per scoprire il mondo della Forza Armata Azzurra deputata alla difesa spazio aereo nazionale. Tante anche le sorprese in programma che saranno svelate nelle prossime settimane. Si tratta di un’occasione imperdibile per immergersi totalmente in una esperienza unica nel mondo delle forze aeree italiane e sentirsi catapultati all’interno di un Air Show delle Frecce della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

“Il progetto proposto dal sindaco del Comune di Patti – ha commentato Alessandro Maccagnano, tenente colonnello dell’Aeronautica Militare – è stato approvato dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare che ha valutato positivamente l’iniziativa soprattutto per la location. Oltre al simulatore di volo sarà presente uno stand informativo per conoscere le attività della Forza Armata Azzurra. Un appuntamento che ha anche lo scopo di avvicinare i giovani alle forze armate e per questo sarà presente nei 4 giorni personale dell’Aeronautica Militare. Si tratta di eventi promossi in occasione delle celebrazioni del centenario con il motto “Con la gente, per la gente proiettati al futuro, ma attenti al presente”. La scelta di Patti è stata attentamente valutata e ritenuta idonea in quanto l’amministrazione comunale ha dimostrato di essere particolarmente sensibile nel diffondere messaggi ai giovani verso il rispetto della legalità e punta ad avvicinarli alle istituzioni”.

“La presenza dell’Aeronautica Militare a Patti per le celebrazioni del centenario – ha evidenziato il sindaco Gianluca Bonsignore – ci consente di consolidare il rapporto esistente tra la città e l’Arma Azzurra. Questa amministrazione ha sempre creduto nella necessità di mantenere forti i rapporti istituzionali e queste quattro giornate ne sono ancor una volta la dimostrazione. La scelta di Patti per un evento unico in Sicilia, considerando che è stato realizzato in precedenza solo nella Valle dei Templi, non nasce solo dal rapporto istituzionale esistente, ma anche dalla bellezza del nostro territorio che consente anche una grande promozione turistica e di immagine”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *