Ferrovie – Dal 31 luglio gli Intercity diurni fermeranno alla stazione di Patti

Dal 31 luglio i treni Intercity diurni provenienti da Roma e diretti nella Capitale fermeranno anche alla stazione di Patti.

Nei mesi scorsi era stato il consigliere comunale Federico Impalà a sollevare la questione. Ne era seguita, nel dicembre scorso, una interrogazione al governo regionale da parte dell’On. Luigi Genovese e, successivamente, al problema si era anche interessato il sindaco di Patti Mauro Aquino.

“La stazione ferroviaria di Patti – aveva scritto il l’On. Genovese nella sua interrogazione – rappresenta uno dei principali crocevia ferroviari sulla tratta Messina-Palermo, poiché per la sua ampiezza e il suo traffico è uno degli impianti principali della direttrice tirrenica, a servizio di una vasta area di comuni limitrofi del comprensorio dei Nebrodi”. L’On. Genovese aveva anche evidenziato che “sulla tratta ferroviaria diurna Roma-Palermo (effettuata dai treni IC1523 e IC1527) e Palermo-Roma (effettuata dai treni IC730 e IC1528), non è prevista la fermata nella stazione di Patti, con gravi disagi e disservizi per i cittadini di tutto il comprensorio”. A tal fine il parlamentare aveva chiesto al Governo regionale di “attivare un tavolo istituzionale con l’Azienda Trenitalia al fine di prevedere una fermata intermedia nella stazione di Patti, sulla tratta Roma-Palermo e viceversa, effettuata dai treni diurni Intercity, e garantire un servizio di trasporto pubblico su rotaia con standards adeguati, nell’interesse della comunità e dell’economia del territorio della città di Patti”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere comunale Federico Impalà che da anni si batte per le tematiche legate la stazione ferroviaria pattese. “Da anni – ha affermato – sostengo quanto sia assurdo che presso la stazione ferroviaria di Patti non fermino tutti i treni a lunga percorrenza. Dal 2011 ho presentato diverse mozioni ed interrogazioni che sono state quasi sempre inascoltate. Nel mese di Dicembre 2019, su mio sollecito, l’On. Genovese ha presentato una interrogazione scritta presso l’Assessorato regionale preposto retto dall’ On. Falcone e negli ultimi sei mesi la questione è stata presa sul serio portando avanti a piccoli passi un dialogo costruttivo fra tutti gli organi preposti. Da ultimo sono riuscito a coinvolgere anche il Sindaco di Patti Mauro Aquino che ha iniziato a mostrarsi interessato all’annosa questione. Da quanto ho appreso non tutti i treni fermeranno ancora a Patti quindi il lavoro continua incessantemente per dare a Patti la dignità che merita”.

Anche il sindaco Aquino, con un post su Facebook, ha comunicato la sua soddisfazione. “Qualche tempo fa – ha scritto – mi ha molto colpito un video di Federico Impalà che evidenziava come, stranamente, l’Intercity proveniente da Roma Termini, costretto a fermarsi alla stazione di Patti per attendere una coincidenza, non effettuasse una regolare fermata per consentire la salita e la discesa dei passeggeri. Ho subito informato della cosa l’Assessore Regionale Marco Falcone chiedendogli di intervenire presso Trenitalia. Stamattina la notizia che attendevamo: dal 31 Luglio, con biglietti in vendita dal 25, l’Intercity 727 effettuerà fermata presso la Stazione di Patti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *